Anche le "vecchie signore,, vanno in cerca di buon vino

Anche le "vecchie signore,, vanno in cerca di buon vino Iniziative per i prodotti del Monferrato Anche le "vecchie signore,, vanno in cerca di buon vino Un rally di auto d'epoca fa tappa in questi giorni nelle zone enologiche (Nostro servizio particolare) Acqui Terme, 8 agosto. Ha preso il via la Settimana della strada dei vini dell'Alto Monferrato, un'occasione per riscoprire — per tanti sì tratterà invece di una vera e propria scoperta — una magnifica zona della provincia di Alessandria: Acquese, Ovadese e Gaviese. Una zona ricca di antichi borghi, di castelli famosi, di stupendi panorami e di vigneti dai quali provengono vini famosi: i dolcetti di Acqui e Ovada, le barbere del Monferrato e di Asti, il cortese di Gavi, il brachetto di Acqui, la freisa, il moscato di Asti. E gli itinerari di questa « settimana », organizzata dall'ente provinciale turismo con la collaborazione della camera di commercio e dell'amministrazione provinciale e di comuni e Pro Loco della zona, si snodano proprio lungo la « strada dei vini dell'Alto Monferrato », una via turistico-enologicogastronomica percorsa ieri e oggi dai partecipanti al rally delle auto d'epoca, manifestazione d'apertura patrocinata dal club milanese automotoveicoli d'epoca. Una trentina di « vecchie signore » a quattro ruote antenate delle nostre fuoriserie, provenienti da Veneto Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, si sono radunate ieri a Gavi da dove, attraverso la strada del vino, hanno raggiunto Ovada passando per S. Cristoforo, Castelletto e Silvano. Oggi hanno raggiunto Acqui attraverso Carpeneto, Montaldo, Cremolino, Prasco, e nel parco delle antiche terme le auto sono state ammirate da centinaia di turisti e curiosi. Tra le vecchie signore una Balilla rossa fuoriserie antenata delle moderne coupès, una Sam 1925 (un'azienda di Legnano che ha prodotto in tutto mille esemplari), una Citroen del '22, Fiat 508, una Mercedes Benz antenata dell'attuale « 220 » e tante altre. Nel pomeriggio il giro ha attraversato l'Acquese toccando comuni caratteristici, come Alice Belcolle, Ricaldone e Cassine, ricchi di ottimi vigneti. Il rally ha fatto tappa presso « botteghe del vino » e per visitare aziende enologiche, un'occasione per far sempre più conoscere i vini della nostra provincia. Le manifestazioni per la settimana sono molteplici. Proseguiranno ad Ovada, Acqui, Rivalta Bormida, Bosio, Costa d'Ovada, Lerma. Strevi, Tassarolo, Melazzo e Alice Belcolle e in diversi altri comuni. f. m.

Persone citate: Castelletto, Costa D'ovada, Lerma, Montaldo