Samp, una punta sola di Franco Marchiaro

Samp, una punta sola Ber sellini: "Siamo pochi ma buoni 95 Samp, una punta sola "Potremmo rinforzarci a novembre — dice l'allenatore —. Ma io ho piena fiducia nella squadra che si è già salvata dalla retrocessione" (Dal nostro inviato speciale) Fubine, 1 agosto. L'ambiente del circolo del golf « La Malgara », il favoloso complesso realizzato nella piana di Fubine (Alessandria) dall'armatore Lolli Ghetti, è sereno e distensivo: piscina, campo di golf, campi di tennis, eleganti residence e verde, tanto verde, in questo club all'inglese. Ma per i calciatori della Sampdoria che, evitata la retrocessione in serie B e finite le brevi vacanze estive, sono da qualche giorno a « La Malgara » per la preparazione precampionato, la fatica è tanta in questo accogliente angolo dell'alessandrino. Eugenio Bersellini. l'allenatore non ha perso tempo: alutato dal vice Armando Onesti, ha messo subito i giocatori alla frusta. Sveglia all'alba o poco dopo, poi tutti in marcia per lunghe camminate con un buon passo alla bersaglerà. Questo al mattino, per alcune ore. Al pomeriggio, seconda seduta non meno impegnativa. Anche oggi, domenica, il programma non è cambiato; domani, invece, riposo. Il professor Chiapuzzo ne approfitterà per alcune visite mediche, mentre due dirigenti, il dottor Montefiori e l'ingegnere Garufi. tratteranno i reingaggi. La pattuglia rossoblu è quest'anno particolarmente esigua, pertanto Bersellini ha deciso, fin dall'Inizio del raduno, molto lavoro e impegno. • Won possiamo permetterci di perdere per strada giocatori per mancanza di preparazione — dice il mister —, la rosa è ristretta e tutti sono indispensabili. Un lavoro svolto in profondità è la migliore garanzia di buona tenuta muscolare e di preparazione atletica. Si è visto l'anno scorso: neppure uno strap po muscolare ». A «La Malgara», la rosa dei titolari è di 14 elementi: i » vecchi » Arnuzzo, Bedin, Cacciatori, Saltutti, Tuttino, Valente, De Giorgis, Di Vincenzo, Lippi, Orlandi, Zecchini, Feroni, ai quali si sono aggiunti i nuovi: Savoldi II e Callioni. Poi ci sono i rincalzi, otto (ma qualcuno potrebbe andarsene a novembre): Cinquegrana, Areeco, Pionettl, Re, Bombardi, Romei, Rossi e Alviero Chlorri. 17 anni, Il più giovane. Cacciatori, il portiere, a campionato ultimato, durante un'amichevole ad Alessandria si fratturò una clavicola. « Ora — dice Bersellini — è guarito, perfettamente a posto ». Forse sarà già tra I pali nella prima di Coppa Italia. Per il resto della formazione, l'allenatore spiega che è ancora presto per decidere. « Lo scorso anno ci è mancato l'apporto pieno di Valente — dice il mister —, che in Coppa Italia aveva fatto grandi cose in coppia con Tuttino. Quest'anno sarà come avere un acquisto in oiù, non è certo poco con ia situazione In cui ci troviamo ». Valente era stato afflitto da una dolorosa pubalgià, ora si è rimesso. C'è poi il problema della seconda punta da affiancare a Saitutti e che non è giunta dal cal- ciomercato. Potrebbe essere utilizzato come titolare fisso De Giorgis, che comprende tutta la importanza della posta in palio e si prepara con impegno. I tifosi, a Genova, protestano e dicono che la Samp è più debole. « Won direi — replica Bersellini —. Quelli che dovrebbero essere i titolari sono più o meno gli stessi dell'anno scorso: se hanno giocato bene al termine del campionato, non vedo perché non dovrebbero ripetersi all'inizio del nuovo. Certo. Arecco potrebbe allargare la rosa, ma bisogna andare piano con I giovani: e poi potrebbe venire anche qualche elemento nuovo a novembre, il che farebbe comodo ». Franco Marchiaro

Luoghi citati: Alessandria, Fubine, Genova, Italia