Malore di Kossighin Rischiò di annegare?

Malore di Kossighin Rischiò di annegare? Secondo il giornale "Evening News" Malore di Kossighin Rischiò di annegare? Londra, 30 agosto. Il quotidiano londinese del pomeriggio Evening News pubblica, nella colonna riservata all'aUltim'ora», una notizia di appena 16 parole la quale riferisce, sulla base di «informazioni pervenute a Londra dalla Russia», che il primo ministro sovietico Aleksei Kossighin «è stato salvato dall'annegamento, in seguito a un colpo apoplettico». In una successiva edizione, il giornale amplia la notizia, precisando che il malore sarebbe accaduto mentre il primo ministro nuotava nelle acque del fiume Moscova. «Solo la vigilanza e la pronta reazione delle sue guardie del corpo — prosegue il giornale — hanno salvato Kossighin dall'annegamento. Gli è stata praticata la respirazione a bocca a bocca.. A ciò egli deve la vita e al fatto che è stato subito possibile fornirgli assistenza specializzata». In questa seconda edizione YEvening News parla di una «dichiarazione» come fonte delia notizia. A Londra si ricorda che da tempo circolano a Mosca voci secondo cui il primo ministro dell'Urss starebbe piuttosto male. Kossighin, che ha 72 anni, sarebbe comparso in pub blico l'ultima volta il 22 luglio, quando ricevette un ministro del governo algerino in visita nell'Urss. Il mese scorso — poi — si seppe da fonti giapponesi che alcuni indù striali nipponici giunti in de legazione a Mosca stavano per essere ricevuti da Kossi ghin quando furono avvertiti che quest'ultimo non stava bene; le autorità sovietiche però non fornirono alcun chiarimento sulla natura e sulla serietà dell'indisposizione. Nell'Urss molto difficilmente si danno notizie sulla vita privata dei dirigenti comunisti. Proprio oggi si apprende che le Izvestia, organo del governo sovietico, riportano in prima pagina il testo del telegramma firmato «A. Kossighin» a Raymond Barre, con i rallegrarne)it; per la sua no mina a primo ministro Iran cese. (Ansa • Upi)

Persone citate: Aleksei Kossighin, Kossighin, Raymond Barre

Luoghi citati: Iran, Londra, Mosca, Russia, Urss