Settembre a Pavia di teatro e musica

Settembre a Pavia di teatro e musica 98 spettacoli in rassegna Settembre a Pavia di teatro e musica Pavia, 50 agosto. (a. 1.) «Si va per cominciare»: rassegna di teatro, musica ed arte dell'espressione, anno quarto. Il programma del « Settembre culturale pavese » è stato presentato nei giorni scorsi nell'aula goldoniana del collegio Ghislieri. Novantotto il numero complessivo degli spettacoli in diverse località nel periodo 1-17 settembre; 46 a Pavia, IO a Vigevano, 7 a Voghera e 35 negli altri Comuni che sono: Belgioioso, Broni, Casorate Primo, Certosa di Pavia, Garlasco, Mede, Mortara, Rivanazzano, Robbio, Sannazzaro de' Burgondi e Stradclla. Sulle scene 45 gruppi, complessi e singoli artisti, rappresentanti Argentina, Francia, Polonia, Portogallo, Svizzera, Unione Sovietica, Stati Uniti.e Italia. Direttori artistici della rassegna sono Massimo Teoldi e Carlo Rivolta. Gli spettacoli si terranno negli angoli più suggestivi di Pavia e dei Comuni interessati facendo cosi rivivere artisticamente antichi angoli spesso dimenticati, senza tralasciare però i quartieri periferici, i rioni, le arce di vecchi cascinali, i cortili di case popolari. II « Si va per cominciare » — è stato detto durante la presentazione — ha assunto nel corso delle sue edizioni una dimensione sempre più ampia, più vicina agli obiettivi che l'amministrazione provinciale di Pavia, il comune di Pavia e gli altri Comuni della provincia, promotori e organizzatori della rassegna, in collaborazione con la Regione Lombardia, si erano proposti: creare un momento di vasta partecipazione popolare, contribuire ad avviare e successivamente ad approfondire un discorso nuovo nel campo della cultura, realizzare un effettivo decentramento dell'attività culturale, favorire la conoscenza di forme artistiche nazionali e internazionali, recuperate la tradizione popolare e valorizzare località, ambienti e « strutture ». Nato nei 1973, il « Si va per cominciare » si è svolto in tre località (Pavia, Vigevano, Salice Terme) con 45 manifestazioni di vario genere, distribuite in 23 serate con oltre 63 mila presenze. Nel 1974 le località sono state 15, 59 le manifestazioni in 20 serate, con oltre 140 mila presenze. Lo scorso anno le località interessate sono salite a 20, le manifestazioni sono state 65 con quasi 160 mila presenze agli spettacoli. Nel 1975 la rassegna si è svolta anche nella provincia di Cremona, interessando le località di Cremona, Crema, Soresina e Casalmaggiore.

Persone citate: Belgioioso, Carlo Rivolta, Garlasco, Ghislieri, Mortara, Sannazzaro