In Coppa Italia Torino e Juventus stavolta vogliono fare sul serio di Bruno Bernardi

In Coppa Italia Torino e Juventus stavolta vogliono fare sul serio Oggi comincia la "maratona,, per 35 squadre In Coppa Italia Torino e Juventus stavolta vogliono fare sul serio Nella scorsa edizione furono eliminate entrambe al primo turno - Stasera i granata ospitano il Foggia - Tutto esaurito a Monza per vedere i bianconeri - Attesa per l'Inter a Varese Coppa Italia, ventinovesima edizione. Oggi, al nastri di partenza della tormentata competizione, si allineano 35 squadre: 15 di serie A, meno il Napoli ammesso d'autorità ai quarti di finale perché detentore del trofeo, e 20 di serie B, suddivise in sette gironi di cinque formazioni ciascuno. La prima fase eliminatoria — maratona di settanta partite — è articolata in cinque giornate: oggi, mercoledì prossimo, domenica 5 settembre, domenica 12 settembre e domenica 19 settembre, poi la Coppa Italia cederà il passo alla Nazionale per le due partite amichevoli con la Danimarca (a Copenaghen) e con la Jugoslavia (a Roma) e al campionato, che scatterà il 3 ottobre, mentre quello di B comincerà II 26 settembre. Nel frattempo, verrà disputato il primo turno delle Coppe europee: il 15 e il 29 settembre. Le otto squadre qualificate per la seconda fase verranno divise, per sorteggio, in due gironi da disputarsi In incontri di andata e ritorno al termine del campionato. Le vincenti del due gironi effettueranno la finalissima, a fine giugno, all'Olimpico di Roma. E' tempo di » calcio che conta », dì punti e di classifiche dopo l'ultima raffica dì amichevoli. Con l'inìzio della Coppa Italia, riprende anche II Totocalcio e ciò concorre a sollecitare l'interesse degli appassionati. Malgrado la discusse formula che ogni anno miete vittime illustri, aumentano gli spettatori e gli Incassi. Nella scorsa stagione Torino e Juventus — prima e seconda in campionato — furono eliminate al primo turno con notevoli perdite, sia sotto il punto di vista economico che sportivo, per le due società. Ed è per questo motivo che Torino e Juventus non vogliono ripetere una slmile esperienza e sono decise a fare sul serio: al di là del risultato, che è l'obiettivo principale, la Coppa Italia è anche II vero collaudo per il Malmoe e il Manchester City. Stasera, al ■ Comunale » contro il Foggia, il Torino si presenta al gran completo: Pulici riprende il suo posto (Garrltano, che In allenamento ha riportato una leggera ferita all'arcata sopraccigliare In uno scontro con l'ex granata Fossati, andrà In panchina) e laccarelli è disponibile. I campioni hanno già raggiunto un grado di preparazione molto avanzato ma Radice, eslgentissimo, vuole che migliorino nella continuità di gioco. Il pronostico è nettamente favorevole al Torino, tuttavia è bene che I granata non si fidino di un Foggia che non ha niente da perdere ed è galvanizzato dal ritorno in serie A. La Juventus sarà impegnata a Monza dove è previsto il tutto esaurito: 14 mila spettatori. La Brianza è uno dei feudi bianconeri, ma il Monza non è disposto a fare concessioni: Trapattoni diffida dei monzesi dopo averli visti infliggere un secco 3-0 alla Sampdorla. « Adesso contano i risultati e noi teniamo alla qualificazione — diceva "Trap" ieri mattina, dopo l'ultimo allenamento —: chi rischia è la Juventus. Perciò, niente passi falsi ». We//o stesso girone CU secondo) ci sono altre due squadre della massima divisione: il Verona (finalista di Coppa Italia nell'ultima edizione) ed II Genoa, che stasera si affrontano al » Bentegodi ». A Monza, Benetti disputerà sicuramente un tempo. Anche se Trapattoni non l'ha ancora annunciata ufficialmente, sembra scontata la conferma della formazione che ha giocato Inizialmente contro la Cecoslovacchia, con Tardelll mezz'ala. Nella ripresa, chi cederà il posto a Benetti? Se Tardelll dovesse ripetersi sui livelli di mercoledì, potrebbe toccare a ' Marchetti. Poiché il regolamento consente di sostituire due giocatori senza limitazione di rublo, a scelta fra i cinque rincalzi in panchina, non è esclusa una seconda - staffetta ». Negli altri gironi, molta curiosità per l'Inter, che si esibisce a Varese dopo le positive prestazioni offerte nelle amichevoli: Anastasi e Libera torneranno sul campo che li ha visti crescere ed affermarsi, ma il loro rendimento dipende molto dalla • coesistenza » fra Mazzola e Merlo. Incompleto anche il Milan, che debutta a San Siro con II Catania: mancheranno Rivera e Sabaclini (infortunati) e Boldini (squalificato) ma, in compenso, giocheranno i 'nuovi' Capello, Morlnl e Braglia. Assai Interessante, inoltre, la prova della Lazio di Vinicio sul campo dell'Atalanta che, recentemente, ha sconfitto In amichevole il Bologna per 3-1: una importante verifica per Cordova e per il nuovo centrocampo laziale. Il programma propone, all'attenzione dei tifosi, anche Rimini-Roma, Pescara-Fiorentina e Sampdoria-Vlcenza. Bruno Bernardi