E' argentea la roccia del "Mar della crisi,,

E' argentea la roccia del "Mar della crisi,, I campioni estratti da Luna 24 E' argentea la roccia del "Mar della crisi,, Mosca, 25 agosto. Gli scienziati dell'Istituto di geochimica analitica dell'Accademia delle Scienze dell'Urss hanno aperto oggi il contenitore che ha portato sulla terra, il 22 agosto scorso, i campioni di roccia estratti dal sottosuolo lunare dalla stazione automatica sovietica « Luna-24 ». Secondo la « Tass », i campioni esaminati hanno un colore argenteo con riflessi marrone. Essi sono stati estratti a due metri di profondità dalla superficie lunare nel « Mare delle Crisi », un'area finora inesplorata dai precedenti veicoli spaziali americani e sovietici. Il campione, che è lungo quasi due metri, rassomiglia ■— ha dichiarato alla « Tass » il capo del laboratorio scientifico che conduce gli esami, prof. Paver Floreenski — al materiale portato sulla terra dalla stazione automatica sovietica « Luna-16 » nel 1970, « ma si presenta leggermente più chiaro e contiene grani più larghi ». Si è conclusa intanto ieri notte la missione dei cosmonauti sovietici Boris Volynov e Vitaly Zholobov, che sono tornati sulla terra dopo tver trascorso 49 giorni a bordo del laboratorio spaziale «Salyut5». La loro missione può essere considerata un successo? Alcuni fatti non troppo chiari inducono gli esperti occidentali ad assumere un atteggiamento dubitativo sulla questione, anche se non esistono prove evidenti per una risposta negativa. Dallo svolgimento della missione e da quanto scritto nella stampa sovietica infatti si ha la sensazione che qualcosa non abbia funzionato. E qv.esta ipotesi può trovare una conferma nel comunicato ufficiale diramato dalla « Tass », lì dove si parla di condizioni fisiche « soddisfacenti » dei due cosmonauti, mentre normalmente quelle dei cosmonauti rientrati dalle precedenti missioni sono state sempre definite «buone » o addirittura « ottime ». (Ansa)

Persone citate: Boris Volynov, Paver

Luoghi citati: Mosca, Urss