Bertoglio conquista la decima maglia I "capitani,, restano Moser e Gimondi di Maurizio Caravella

Bertoglio conquista la decima maglia I "capitani,, restano Moser e Gimondi Martini dopo la Coppa Placci ha sciolto le riserve Bertoglio conquista la decima maglia I "capitani,, restano Moser e Gimondi (Dal nostro inviato speciale) Imola, 25 agosto. Succede quello che nessuno si aspettava e Martini, anche se preso un po' in contropiede, è costretto a rivedere in parte l suoi piani. Come si fa a negare la maglia azzurra ad un corridore che, nell'ultima ■ indicativa », pianta in asso tutti, compresi Moser, Gimondi e De Vlaemlnck? Proprio non si può. Cosi Bertogiio entra ufficialmente in « nazionale -: all'ultimo momentoQuesto sì, ma non certo dal bu- co della serratura, visto che co- sa ha saputo fare oggi nella Coppa Placci. Un posto gli spetta di diritto e Martini è ben con tento di darglielo, perché un corridore forte in più può fargli comodo. Come gregario, naturalmente: « capitani » erano e restano, com'è giusto, Moser e Gimondi. Se la promozione di Baronchelli — confermata ufficialmente — a Moser continua a dare fastidio, quella di Bertoglio non dovrebbe creare al campione d'Italia eccessive preoccupazioni. Innanzitutto, perché Baronchelli avrà al suo fianco due suoi gregari abituali della Scic (Rlccomi e Paolini), mentre Bertoglio sarà il solo elemento della Jolljceramica, quindi non avrà alcun interesse a correre da « Isolato ». Un comportamento del genere non sarebbe utile né a lui né alla squadra e potrebbe costargli severi provvedimenti. Dopo essersi consultato a lungo con la commissione tecnica, Martini ha comunicato I 12 nomi del prescelti, che sono quelli da noi anticipati ieri, con la sola variante — imposta dalla Coppa Placci — di Bertoglio al posto del suo compagno di squadra Giuliani. Nel prossimi giorni, probabilmente dopo II Giro delle Marche di martedì, Martini Indicherà le due riserve. Dice Martini: « ie scelte sono sempre dolorose. Voglio citare due casi, quelli di Zilioli e di Bitossi, che hanno dimostrato di essere all'altezza di qualcuno del selezionati ». Moser ha detto e ripetuto che di Baronchelli, che avrà a fianco due corridori della sua squadra, non si fida, ma Martini replica: » Sarà mio compito dare a Francesco la necessaria tranquillità. Sono certo che non ci saranno screzi ». Per ora, Invece, Moser tranquillo non lo è affatto. Comunque, Martini ha già cercato di accontentarlo Includendo, oltre a Poggiali, un altro elemento della Sanson, quel Bortolotto che certo non vale più di Caverzasi, bocciato per non creare un « blocco Scic » di quattro elementi. . Di tattiche non si parla ancora, è chiaro, anche se è probabile che Moser abbia a disposizione ; quattro gregari: i due della San j son più altri due da scegliersi tra Fabbri — che sta per diventare suo compagno di squadra —, Osler, Conti e lo stesso Bertoglio. Insomma, è una squadra per lui, con Gimondi chiaramente nel ruolo di seconda punta. Maurizio Caravella

Luoghi citati: Imola, Italia, Marche