Una "classica,, in linea non l'aveva mai vinta

Una "classica,, in linea non l'aveva mai vinta Bertoglio primo per distacco a Imola Una "classica,, in linea non l'aveva mai vinta Imola, 25 agosto. (m. car.) Stamane, prima del via della Coppa Placci, Martini aveva detto a Bertoglio: « Fausto, non posso metterti in squadra. Altri vanno più forte di te, te ne sarai reso conto da solo. Per farmi cambiare idea, oggi dovresti vincere per distacco ». Una probabilità su cento. Insomma. In quattro anni di professionismo, Bertoglio fino ad oggi non aveva mai vinto un'importante gara In linea: qualche ' kermesse », qualche cronoscalata. E poi il Giro d'Italia dello scorso anno, durante il quale II piccolo Bertoglio si era sentito Improvvisamente grande. Oggi, durante la corsa, Bertoglio ha ripensato a quelle parole di Martini e si è sentito pieno di rabbia. Un miracolo, doveva fare, per entrare in squadra, lui che non è uno specialista di corse in linea. C'è stata all'inizio una lunga fuga del suo gregario Fraccaro e Fausto, disciplinatamente, è rimasto In gruppo, per non danneggiarlo. Fraccaro è riuscito a conquistare sette minuti e mezzo di vantaggio, è stato solo In testa per ben 109 chilometri, poi lo hanno ripreso e si è ritirato. Voleva soltanto allenarsi per I mondiali d'inseguimento, ormai la corsa non gli interessava più. Anche Battaglili, sofferente per una forte gastrite, dopo un po' lo ha imitato. A questo punto Bertoglio era liberissimo di fare la sua corsa. 40 chilometri all'arrivo. La strada sale. Bertoglio si guarda Intorno, vede facce stanche. Schizza via dal gruppo. Lo riprenderanno, forse, ma lui almeno potrà dire di aver tentato. Guadagna 25 secondi, che poi diventano 40. Il traguardo è ancora lontano. Fausto Insìste, è la sua ultima chance. Dietro non c'è accordo A 15 chilometri dall'arrivo Bertoglio ha quasi un minuto e mezzo. Si sganciano dal gruppo in quìndici, fra cui Moser, Baronchelli, Gimondi, De Vlaeminck, Ziliolt e Paolini. Adesso trovano l'accordo, ma è troppo tardi. Bertoglio davanti vola: pedala e sorride, ha vinto la corsa. Ordine di arrivo- 1. Fausto Bertoglio (Jolliceramica) km 254 In 6h28'28", media km 39,230 orari: 2. Moser a 52", 3. Gavazzi, 4. Bitossi, 5. De Vlaeminck. 6. Woller, 7. Paolini. 8. Gimondi, 9. Conti, 10. ZiIioli. 11. Baronchelli. 12. Riccomi, 13. De Muynck. 14. Fabbri, 15. Marcussen. 16. Panlzza, tutti col tempo di Moser.

Luoghi citati: Imola, Italia