Settimanale gratis per i tedeschi (ma l'editore Springer protesta) di Tito Sansa

Settimanale gratis per i tedeschi (ma l'editore Springer protesta) Contrastata iniziativa dei socialdemocratici Settimanale gratis per i tedeschi (ma l'editore Springer protesta) (Dal nostro corrispondente) Bonn, 24 agosto. Per quattro domeniche consecutive prima delle elezioni politiche del 3 ottobre, quasi due milioni di famiglie della più popolosa regione della Germania, la Renania-Westfalia, riceveranno gratuitamente un giornale: all'alba migliaia di volontari andranno a recapitarlo nelle case. Sarà un giornale ricco, con attualità politica, cronaca, varietà e soprattutto con i resoconti e le fotografie del campionato di calcio (che si gioca il sabato) e i programmi dettagliati della televisione. Il «regalo» a due milioni di famiglie verrà fatto dal partito socialdemocratico tedesco, per appoggiare il proprio candidato Helmut Schmidt. La spesa prevista è di circa un miliardo e trecento milioni di lire. «Concorrenza sleale», protesta l'editore Axel Springer, che da alcuni anni ha con due testate Welt ara Sonntag e Bild am Sonntag il monopolio della stampa domenicale in Germania e conduce con esse la campagna elettorale a favore dei democristiani e del loro candidato Helmut Kohl. Secondo i legali di Springer, l'iniziativa socialdemocratica danneggerà doppiamente i due domenicali: da una parte sottrarrà loro preziosa pubblicità di grandi aziende, dall'altra indurrà centinaia di migliaia di persone a rinunciare al consueto acquisto di fine settimana, avendo già soddisfatta, gratuitamente, la loro sete di informazioni. Gli avvocati del gruppo Springer si sono rivolti alla magistratura che entro domenica 5 settembre dovrà decidere se la distribuzione gratuita di un domenicale è «concorrenza sleale», e «illecita propaganda» elettorale. La casa editrice del nuovo settimanale (che si chiamerà Giornale della Domenica) è decisa comunque ad affrontare lo scontro. Direttore sarà l'ex redattore capo dello Spiegel, ex portavoce del governo e deputato socialdemocratico Conrad Ahlers, tra i principali collaboratori c'è lo scrittore Guenter Grass, centinaia di redat tori collaboreranno gratuitamente e permetteranno la pubblicazione contemporanea di ben 38 edizioni locali, ricche di cronaca. . Mentre si attende la decisione della magistratura, si è scatenata la lotta per le inserzioni pubblicitarie tra il Domenicale elettorale socialdemocratico e i Domenicali di Springer, appoggiati dalla democrazia cristiana. Alcune aziende (grandi magazzini, importatori di caffè, noleggiatori di autovetture) hanno ritirato la pubblicità promessa ai socialdemocratici, incerte sul risultato della consultazione elettorale. Disaccordo anche nella socialdemocrazia: alcune federazioni (tra cui Duesseldorf e Duisburg) hanno rifiutato il contributo di 15 lire per copia chiesto dal partito. Tito Sansa

Persone citate: Axel Springer, Conrad Ahlers, Guenter Grass, Helmut Kohl, Helmut Schmidt, Sonntag, Springer

Luoghi citati: Bonn, Germania, Renania, Westfalia