Niki Lauda: "Mai più al Nuerburgring,,

Niki Lauda: "Mai più al Nuerburgring,, Curiosa conferenza telefonica Salisburgo - Francoforte Niki Lauda: "Mai più al Nuerburgring,, (Nostro servizio particolare) Francoforte, 24 agosto. (r.s.) Niki Lauda — era scritto sui biglietti d'invito — terrà una conferenza-stampa presso l'hotel dell'aeroporto di Francoforte e, naturalmente, molti giornalisti e fotoreporters sono accorsi oggi per parlare con II campione del mondo. Si sono dovuti accontentare di una intervista telefonica, in quanto la riunione era stata programmata prima dell'Incidente del Nuerburgring per far pubblicità ad una ditta legata a Niki da ragioni finanziarie e l'austriaco oggi non poteva certo essere presente. Si è rimediato con un collegamento Salisburgo-Francoforte che ha dimostrato come anche un Lauda, in fase di convalescenza e • barricato » in casa, debba inchinarsi alle ragioni degli »sponsors ». Lauda ha ripetuto cose già dette nei giorni scorsi ed ha aggiunto qualche particolare sulle sue condizioni, non rinunciando a qualche battuta di spirito. Ad esempio, Niki ha detto: ■ Adesso, ho la coscia sul viso », riferendo si al fatto che nella clinica di Ludwigshafen I medici hanno trapiantato dalla parte superiore di una coscia lembi di pelle da trapiantare sul volto. All'asso della Ferrari, che no ribadito di non ricordare nulla dell'incidente e di essere intenzionato di tornare in corsa al pri- mi di ottobre con il Gran Premio ] del Canada, è stato anche chie- ! sto cosa pensi la moglie della j Asua decisione di riprendere al più | presto l'attività. Lauda ha risposto: « Marlene ritiene che la decisione spetti a me. lo posso fare quello che voglio ». Niki ha precisato di vedere con entrambi gli occhi, dando un ritratto del suo volto: « Ho pelle rimessa sulla fronte e attorno agli occhi; quando si mette nuova pelle sulla faccia essa è completamente bianca. Poi, allorché II sangue vi affluisce diventa colore rosso vivo, lo sono a circa metà strada della convalescenza: parte del mio viso ha un colorito normale, parte è rosso sangue ». Il pilota na concluso dicendo che non guiderà più al Nuerburgring, almeno finché una commissione speciale, comprendente una rappresentanza dei piloti, decida di apportare sostanziali modifiche per la sicurezza del tracciato Niki non aveva mai nascosto la sua avversione per il circuito tedesco.

Persone citate: Lauda, Niki Lauda

Luoghi citati: Canada, Francoforte, Salisburgo