Delude la Roma (0-0) contro il Nacional di Giulio Accatino

Delude la Roma (0-0) contro il Nacional Delude la Roma (0-0) contro il Nacional ' Roma, 23 agosto. La « Roma-baby » di Anzalone fa richiamo. Quando l'arbitro Ciacci chiama le squadre in campo, gli spalti dello stadio Olimpico presentano si degli spazi vuoti, I ma j presenti sono oltre 30 mila, \ e considerando il mese di ago \ st0 e j| poco richiamo delle due j squadre, c'è da essere più che i soddisfatti ' Non c'è Prati. Il centravanti contesta il premio di ingaggio e non è in forma. Dopo l'infortunio dello scorso anno Prati stenta a riprendere il ritmo. Sorgono dubbi di un recupero molto lungo, anzi, spunta addirittura il pericolo che la Roma debba rinunciare al suo goleador almeno per le prime settimane della stagione ufficiale 1 L'assenza di Prati riduce l'attesa di vedere all'opera Musiello, la punta acquistata dall'Avellino per far da spalla a Prati. Come • aiutante » in zona gol c'è Sabatini, un ■ nuovo Roberto Vieri », tanto per intenderci. Sabatini è abile nei dribblings. forse fin troppo, tanto da abusarne a danno del gioco. La Roma fa ragnatela come lo scorso anno. Forse è leggermente più veloce, l'azione è un po' più rapida, ma lo stile è identico. Opposti ad un Nacional abilissimo nel nascondere la palla, i romani avanzano con manovre fitte, con tanti passaggi, con qualche allungo del vecchio e sempre bravo De Sisti. La Roma è una squadra nuova. Questa sera presenta cinque giocatori di recente tesseramento, ma nonostante la presenza di Menichini, Maggiora, Di Bartolomei, Musiel'o e Sabatini, il gio co è vecchio. Buona la difesa con Rocca che corre semore, validi i centrocampisti specie De Sisti e Boni, scarso invece l'attacco perché Di Bartolomei tenta più conclusioni che suggerimenti, perché Sabatini perde tempo in giochetti forse belli, ma poco utili e perché Musiello, solo, terribilmente solo, non riceve palloni utili da sfruttare. Passano i minuti, ma la partita non offre spunti d'Interesse. Un solo tiro in porta da parte della Roma, lo effettua Di Bartolomei al 16'. Ma sbaglia la mira. Poco meglio gli ospiti che chiamano In causa Conti due volte. Nella ripresa Liedholm lascia negli spogliatoi Musiello sostituendo il centravanti con Bacci. La Roma non lia più una punta vera in campo. Avanza De Sisti che viene atterrato da Monterò (62'). Il romano cade, ma Ciacci non concede il calcio di rigore. Gli uruguaiani cedono nel ritmo. La Roma attacca, tenta il gol con Di Bartolomei, ma il portiere para (66'). Il gioco è sempre più monotono, più noioso. C'è uno scontro fra Bacci e il portiere Rodriguez. Senza conseguenze. In tribuna, Intanto, i tifosi circondano Anzalone. La discussione è vivace, ma mantenuta nei limiti della correttezza. Evidentemente, i tifosi non sono contenti. Hanno ragione. Finisce 0-0. Tra i fischi di una folla delusa. Giulio Accatino

Luoghi citati: Roma