La Ferrari ritorna nel " Mondiale"

La Ferrari ritorna nel " Mondiale"Dopo aver saltato due settimane fa il G. P. d9Austria di Formula 1 La Ferrari ritorna nel " Mondiale" Con Clay Regazzoni domenica nel G.P. d'Olanda - La rlecisione presa ieri a Maranello dai Consiglio d'amministrazione - L'Aci e ia Csai hanno offerto alla nostra Casa ampie assicurazioni sulle vertenze con la McLaren Maranello, 23 agosto. (r. s.) La Ferrari che aveva deciso di sospendere la partecipazione al campionato di F. 1 per protesta contro l'atteggiamento delle autorità sportive internazionali, rinunciando al Gran Premio d'Austria, ritorna alle corse. La decisione è stata presa dopo una riunione svoltasi a Maranello e alla quale ha presenziato anche II presidente dell'Automobile Club d'Italia, Carpi de' Resmini. Pertanto Regazzoni scenderà in pista domenica nel Gran Premio d'Olanda. Ecco al riguardo il comunicato della Ferrari: « Si è riunito oggi alla pista di Fiorano il Consiglio di amministrazione della Ferrari, con la presenza dell'avvocato Carpi de' Resmini, presidente dell'Automobile Club d'Italia, e dell'ingegnere Rogano, presidente della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai). Nel corso della riunione sono stati valutati le cause e gli effetti della decisione della Ferrari di sospendere l'attività sportiva, constatando che tale decisione, anche per l'unanime consenso ottenuto, ha contribuito a promuovere un processo moralizzatore al massimo livello dello sport automobilistico internazionale. E' stato concordato che l'Aci, la Csai e la Ferrari, nell'ambito delle rispettive competenze, si adoprino affinché tale processo porti all'auspicata riforma della Csi, con l'inclusione istituzionalizzata, fra l'altro, dei rappresentanti delle Case costruttrici. In via immediata, l'impegno dell'Aci e della Csai è quello di ottenere dalla Csi, fin dalla sessione prevista per i primi di settembre, una ferma risoluzione che richiami tutti al rigido rispetto delle norme del codice sportivo e che commini la squalifica per ogni e qualsiasi inosservanza. E' infatti indubbio che questa è l'unica premessa ammonitrice valida per il corretto svolgimento dell'attività tecnicoagonistica, sul punto di essere prevaricata da Interessi speculativi, pubblicitari, spettacolari che | snaturano una palestra di leali ardimenti umani e capacità intellettive. Per quanto riguarda le vertenze in corso, anche alla luce degli elementi e documenti portati a conoscenza in data odierna, l'avv. Carpi de' Resminl ha confermato l'impegno di far riesaminare al più presto dalla Fla la sentenza relativa al Gran Premio di Spagna; l'ing. Rogano ha garantito ogni assistenza alla Ferrari presso il Tribunale internazionale d'appello della Fia in occasione dell'esame del ricorso avverso il risultato del Gran Premio d'Inghilterra, ricorso che dovrà essere discusso prima del Gran Premio d'Italia. Inoltre, l'ing. Rogano ha assicurato l'assistenza alla Ferrari In tutti I Grandi Premi attraverso la presenza di un funzionario qualificato della Csai. Ciò premesso, il Consiglio di amministrazione della Ferrari: — rilevato che nell'incontro con i rappresentanti dell'Aci e della Csai sono state definite le linee di una comune politica atta a rimuovere le cause di fondo della decisione sospensiva dell'attività agonistica, — preso atto delle assicurazioni collaborative ricevute dai massimi dirigenti sportivi italiani per addivenire a una positiva soluzione delle vertenze in corso, — aderendo al desiderio di tutti gli amici sportivi, del quale si sono fatti interpreti ancora una volta il presidente dell'Aci e il presidente della Csai, — ha deciso di riprendere l'attività a partire dal Gran Premio di Olanda con il pilota Clay Regazzoni, in attesa che il campione Niki Lauda possa presto rientrare al suo posto come ha già deciso e ieri comunicato ». Clay Regazzoni è chiamato in Olanda a un severo impegno per difendere la Ferrari e il compagno di squadra Lauda