Tutte le sere, repliche

Tutte le sere, repliche Tutte le sere, repliche Una sontuosa "Turandot" e la riesumazione del film "La rivolta" di Brooks - Teatro d'avanguardia nella rubrica domenicale Non c'è mollo da scrivere, per la verità, sulla serata di ieri. La rete I è andata a ripescare un dimenticalo film, La rivolli!, opera prima del regista americano Richard Brooks, realizzata' nel 1950. 11 Cast è di tutto rispetto, c'è Cary Grani, e poi' José Fcrrer e Signe Hasso, e c'è pure, curiosamente, un rinomato caratterista cinematografico e teatrale torinese, Mario Sileni. Il film si può ancora vedere, ma è piuttosto approssimativo e traballante: solo a tratti preannuncia quel che sarà, alcuni anni più tardi, il cinema di impegno e di cassetta di Brooks («Il seme della violenza», «L'ultima caccia», «11 figlio di Giuda», «1 professionisti», ecc. ecc.). In alternativa, una replica. C'è sempre una replica. Non si sfugge alle repliche. Stavolta era la Turandot, un'edizione di parecchio tempo fa, direttore Prèlre, regista Wallmann, con sontuose scene e sontuosi costumi di Guglielminelli e un gruppo di noti cantanti in cui spiccava la possente Nilsson. Qualche lettore-telespettatore ci ha chiesto se l'apprezzabile e uti, le rubrica del lunedì (alle 13 sul| la rete 1) Ttillilibri è stata definiti vilmente sospesa. Non lo crediamo affatto, anzi, lo escludiamo nel modo più assoluto. Riprenderà sicuramente in autunno. Nel frattempo consigliamo questi lettori, desiderosi di essere informati sulle novità editoriali, di rivolgersi a «Tultolibri» che ha continuato c continua ad uscire senza interruzioni estive. Una replica era anche il pezzo forte di domenica sera. Niente da dire su // giudice e il suo boia: eccellente il testo di uno scrittore di talento e sottigliezza come Durrenmatt. puntuale la regia di D'Anza, calibrata l'interpretazione di Stoppa e degli altri. Ma le proteste non sono mancale. Lo sceneggiato, allora, nel 1971, aveva avulo gran successo e gran pubblico, e tutti se lo ricordano bene, sin nei dettagli. «Almeno replicarlo di pomeriggio!». Ma di pomeriggio c'era già un'altra replica di sceneggiato, quella de La pietra di lumi. Sulla rete 2 Videosera ha presentalo un'accurata inchiesta sul teatro d'avanguardia in Italia (quasi una compensazione della replica de «La signora dalle camelie» di venerdì scorso...). Lodevole iniziativa, ma lo spazio a disposizione era troppo poco, a nostro avviso, per offrire un panorama perfettamente comprensibile ai non addetti ai lavori. u. bz.

Persone citate: Cary Grani, D'anza, Durrenmatt, Mario Sileni, Nilsson, Richard Brooks, Stoppa, Wallmann

Luoghi citati: Italia