Gol e baruffe a Napoli nella gara col Nacional

Gol e baruffe a Napoli nella gara col Nacional In 50 mila per Savoldi-Chiarugi (2 a 1) Gol e baruffe a Napoli nella gara col Nacional (Dal nostro inviato speciale) Napoli, 21 agosto. // Napoli fa richiamo. E' la squadra dello scorso anno, ma il Chiarugi in più serve da attrazione. La gente crede nella squadra di Pesaola e corre al • San Paolo * In numero superiore alle speranze. Sono circa 50 mila, forse più, I tifosi che interrompono la villeggiatura per vedere il « nuovovecchio * Napoli. Come avversario c'è II Nacional di Montevideo, secondo classificato nel campionato | dell'Uruguay, dietro il Penarol. E' una squadra modesta, con sette nazionali — dicono —, ma // calcio di laggiù deve essere molto in ribasso. Applausi per tutti, specie per Pesaola che torna a Napoli dopo anni di altre milizie. SI comincia in ritardo. Dieci minuti abbondanti. Per un arbitro esordiente o quasi (Il romano bonghi) non è un biglietto di visita di prestigio. Gli uruguayani adottano il 4-3-3, con marcature a zona. La loro azione è abbastanza viva. Sem brano comunque più palleggiatori che abili nelle manovre. Alla prima azione del Napoli l'arbitro Longhl « scopre * un rigore. Sa voldi è affrontato da Piazza e cade. Il direttore di gara decreta II penalty con eccessiva severità Savoldi parte, si ferma, finta e batte a rete. Protestano gli ospiti. Il regolamento consente la finta ma non l'Interruzione dell'azione. Per Longhl comunque e gol. Il Napoli non entusiasma, ma governa il gioco con sufficiente autorità. Jullano regge le fila come centromediano metodista vec chia maniera, Orlandini ed Espo sito sono i cursori. Massa sta a ridosso delle punte Savoldi e Chiarugi, entrambi molto mobili. La difesa non si scopre. Il con frollo è stretto, le posizioni ri spettate, il settore non può essere mai abbandonato. E' il nuovo Napoli di Pesaola. Cerchiamo gli avversari, vor remmo scoprire qualcosa del loro gioco. Avanzano In palleggi stucchevoli, combattono anche gli attaccanti, ma combinano poco. E' sempre il Napoli a comandare II gioco e al 19' Chiarugi * pennella * un corner per la testa di Savoldi. Il portiere Rodriguez si salva con un po' di fortuna. Poco dopo Revetria avanza in dribbling, supera tre napoletani ma ottiene soltanto un calcio d'angolo. Viene anche la rissa. Inutile e assurda. Per un fallo di Monterò ai danni di Juliano c'è mischia sulla reazione del napoletano: poi si fa mucchio. L'arbitro ammonisce i più vivaci. Il tempo finisce con qualche delusione. Solo un gol, il gol di Savoldi su rigore, un rigore ancora discusso. Ma questo Napoli è veramente forte? Non è ancora tempo per I giudizi. Slamo appena all'inizio della stagione. Alcune sostituzioni nella ripresa nelle due squadre. Pesaola manda in campo Speggiorin, Catellanl e Vinazzani al posto rispettivamente di Chiarugi, Vavassori ed Esposilo. Il Napoli continua a dominare il gioco ed al 51' Savoldi segna il secondo gol con una bellissima azione personale. Approfittando di un calo atletico dei padroni di casa, I paraguayanl ottengono il gol al 65' con Revetria su passaggio di Muntz. Gli ospiti, intravista la possibilità di pareggiare, insistono all'attacco; sbagliano comunque alcune facili occasioni. La partita si Incattivisce, e a pochi minuti dal termine l'arbitro Lunghi espelle Pereira per azione fallosa. Finisce con II risultato di 2 a 1 per il Napoli. Giulio Accatino Napoli: Carmignani; Bruscolotti, La Palma: Burgnlch, Vavassori (dal 45 Catellanl), Orlandini; Massa, Jullano, Savoldi, Esposito, (dal 45 Vinazzani), Chiarugi (dal 45' Speggiorin). Nacional Montevideo: Rodriguez; De Les Santos, Villazan; Machado, Pereira, Piazza; Muntz, Monterò, Pedettl; De Lima, Revetria. Arbitro: Longhl di Roma.