Sposa da 4 giorni muore col suocero sull'Autosole

Sposa da 4 giorni muore col suocero sull'Autosole Per un colpo di sonno del guidatore Sposa da 4 giorni muore col suocero sull'Autosole Al volante c'era il marito, che è in ospedale -1 due giovani erano in viaggio da Catania per raggiungere la loro casa a Moncalieri Una giovane sposa, Carmela Cristaudo, 25 anni, e il suocero, Rocco Cristaudo, 65 anni, sono morti ieri mattina sull'autostrada del Sole nei pressi di Sinalunga, in Toscana. L'auto sulla quale si trovavano, una «Alfasud», era guidata dal marito di Carmela, Angelo, 25 anni. Sul sedile posteriore, oltre al padre, viaggiavano la madre Teresa, 52 anni, e la sorella Marianna, 29 anni. Tutti sono rimasti feriti in modo lieve: guariranno in pochi giorni. Il gruppo rientrava dalle vacanze trascorse al paese d'origine, Patagonia, vicino a Catania. «Angelo era andato giù ai primi del mese — ha detto un conoscente — proprio per sposare Carmela. Era stata una cerimonia commovente, si erano conosciuti anni fa, un amore all'antica. Lui aveva preparato con passione l'alloggio, a Moncalieri; non vedeva l'ora di portare anche lei ad abitarci». Invece, a quattro giorni dalle nozze, c'è stata la disgrazia. E' accaduto poco dopo le 7, sulla corsia nord, a pochi chilometri dal casello. In quel momento il traffico era intenso per il rientro, la visibilità discreta e il fondo stradale in buone condizioni. Non si è potuto accertare quale sia stata la causa dell'incidente e si possono fare solo delle ipotesi. Una, quella del colpo di sonno dopo una notte trascorsa al volante, appare la più credibile. Gli automobilisti di passaggio hanno visto l'Alfasud sbandare di colpo verso sinistra. «Non andava eccessivamente forte — hanno detto —. Ha percorso alcuni metri poi c'è stata la correzione a destra, decisa». Forse Angelo Cristaudo si è accorto del grave pericolo, ha tentato una manovra d'emergenza per non schiantarsi contro lo spartitraffico. L'auto ha allora puntato a destra, ha abbattuto alcuni paracarri e si è infilata di muso nella cunetta. L'urto è stato violento. Gli sportelli si sono spalancati, Carmela con il suocero sono stati sbalzati fuori. Qualcuno ha visto, l due corpi compiere un volo di qualche metro quindi ricadere sull'asfalto. Gli altri occupanti1 della «Alfasud» sono rimasti intrappolati tra le lamiere contorte. Per la donna e l'uomo, finiti quasi al centro della strada, non c'era più nulla da fare. I soccorritori hanno lavorato febbrilmente per liberare gli altri. Non è stato facile e per un attimo si è temuto anche un improvviso incendio della benzina fuoriuscita. Poi, con un'ambulanza tutti i feriti sono stati portati all'ospedale di Sinalunea. Mentre polizia stradale e 11 personale del vicino casello provvedevano a porre le segnalazioni di pericolo, si sono verificati alcuni tamponamenti. Sono rimasti coinvolti una «128» di Milano, una «Opel Kadett» di Brescia e una «Innocenti Coupé» di Cosenza. Tre persone; marito, moglie e figlia, che erano sull'ultima auto, hanno dovuto essere ricoverati. Guariranno in pochi giorni. + Una francese è morta alle Mollnette per le ferite riportate in un Incidente stradale. E' Mar- the Luna in Sartre, di 54 anni; abitava a Lavelanet, in rue Jacquard 2 bis. Mercoledì pomeriggio viaggiava su un'auto, guidata dal marito André, con la figlia Brigitte, di 24 anni ed un nipote. Nei pressi di Chiomonte, la vettura è uscita di strada precipitando in una scarpata. Dopo i primi soccorsi all'ospedale di Susa, la donna è stata trasferita a Torino e subito sottoposta aU un lungo intervento chirurgico. I medici le hanno asportato la milza e suturato gravi lesioni al fegato. Purtroppo ogni cura per strapparla alla morte è stata vana. E' morta ieri alle 10,30. Le condizioni del marito, della figlia e del nipote non sono gravi.

Persone citate: André, Carmela Cristaudo, Jacquard, Rocco Cristaudo, Sartre