Miscele super per la benzina di Gianni Rogliatti

Miscele super per la benzina Miscele super per la benzina Al Gran Premio d'Austria sono corse voci relative alla possibilità che taluni piloti [in questa o in altre gare precedenti) abbiano aggiunto alla benzina alcuni «additivi» in grado di Incrementa-, re la potenza in modo sleale i mentre il regolamento prescrive • benzina del commercio". Si è parlato di metanolo, si è pensato al nitrometano e ad altro an-1 cora: vediamo in dettaglio cosa è possibile fare in assenza di controlli. METANOLO — Conosciuto anche come alcol metilico offre il vantaggio di un elevatissimo nu-1 mero ottano e di un altrettanto elevato calore latente di evaporazione. Il metanolo permette di aumentare in modo considerevole il rapporto di compressione del motore e, raffreddando la miscela mentre entra nel cilindro, migliora il rendimento volume-1 trico. In definitiva, consente di 1 incrementare la potenza, ma ad I un prezzo che forse è troppo caro. Poiché l'alcol ha una composizione chimica particolare, per alimentare al punto giusto un motore ne occorre una quantità maggiore rispetto alla semplice benzina. Questo vuol dire che per avere dei risultati soddisfacenti con l'alcol si dovrebbe far partire la macchina con un carico di carburante notevole. NITROMETANO — E' migliore del metanolo, essendo un composto nitrato, cioè In pratica un esplosivo, perché porta in se stesso anche l'ossigeno necessario alla combustione. Secondo regola grossolana, tanta è la percentuale di nitrometano nella miscela, tanto è l'aumento di potenza, naturalmente finché il motore non cede. Gli americani sono" espertissimi di queste miscele, perché i loro «dragsters» (quegli strani veicoli che percorrono II quarto di miglio come fulmini con partenza da fermo) usano a volte benzina con nitrometano qua- si puro ottenendo potenze di 1200 cv. Ma c'è una finezza in più: mescolando al nitrometano una piccola parte di idrazina, propellente per i missili, si ottiene un'azione ancor più efficace. C'è un piccolo Inconveniente, però. La miscela di nitrometano con Idrazina scoppia da sola dopo un po' di tempo che sta nel serbatoio e quindi è poco adatta alla Formula 1. Viceversa potrebbero usarsi altri composti capaci di portare ossigeno nella miscela, oppure ossigeno puro compresso in bombole. Generalmente, si sostiene che gli «additivi» sono caratterizzati da odori particolari, talora simili a quello della cipolla. In realtà, nulla vieta di supporre che esistano sostanze capaci di mimetizzare tali odori. Gianni Rogliatti

Luoghi citati: Austria