Colpevole il menù turistico?

Colpevole il menù turistico? Intossicazione Colpevole il menù turistico? Un gruppo di 7 francesi ricoverati in ospedale L'ufficiale sanitario del Comune, prof. Turletti, sta indagando su un presunto caso di intossicazione alimentare denunciato dal medico provinciale di Brescia. Vittime sarebbero i componenti di una comitiva di 47 anziani agricoltori francesi in vacanza in Italia e di passaggio a Torino il giorno di Ferragosto. Il gruppo aveva consumato un pranzo con « menù turistico » (uguale per tutti) nel ristorante interno della stazione di Porta Susa in piazza XVIII Dicembre 6. Nel pomeriggio il pullman con i turisti francesi era giunto a Brescia psr una visita in piazza della Loggia. Alcuni passeggeri hanno però accusato fortissimi dolori e tutta la comitiva è stata dirottata all'ospedale civile. Sette del turisti sono stati ricoverati per accertamenti con la diagnosi di Intossicazione alimentare. Gli altri hanno Invece potuto raggiungere Verona dove hanno pernottato. Ieri mattina i delegati sanitari del Comune si sono recati nel ristorante segnalato dal francesi per prelevare campioni di cibo e sottoporli ad analisi. I risultati saranno noti soltanto nei prossimi giorni. Appare comunque strano, ci è stato detto, che soltanto la comitiva degli stranieri (di cui il proprietario non ricorda il passaggio nel suo ristorante) abbia lamentato il malore fra le tante persone che hanno mangiato a Ferragosto In stazione. Nel pomeriggio di ieri i sette francesi sono stati dimessi dall'ospedale in buona salute ed hanno raggiunto gli altri gitanti. Secondo 1 sanitari di Brescia si sarebbe trattato di un'intossicazione provocata probabilmente da spinaci avariati contenenti endotossine. E' risultata invece negativa l'analisi per la salmonellosi. Resta da stabilire se gli spinaci facessero parte del menù consumato dai turisti a mezzogiorno.

Persone citate: Turletti

Luoghi citati: Brescia, Italia, Torino, Verona