L'Italia quarta nel continente

L'Italia quarta nel continente Nuoto a Pescara: maltempo nella prima giornata L'Italia quarta nel continente (Dal nostro inviato speciale) Perscara, 14 agosto. L'acqua, quando è sotto forma di pioggia, non si addice neppure al nuoto. Un violento ed improvviso temporale ha infatti messo in difficoltà la Coppa Europa di serie A maschile per squadre, imbarazzando organizzatori, pubblico ed atleti. Cosi la prima giornata, disturbata appunto da un acquazzone fin dalla seconda gara in programma non ha riservato alcun acuto, né sul piano dei risultati cronometrici né su quello ago- ■ nistico vero e proprio Tutto si è svolto secondo copioso Come era previsto, la nazionale sovietica, in netto progresso complessivo, ha dominato in lungo e in largo le prime otto prove disputate, aggiudicandosene cinque contro le due della Germania Ovest e un successo della Gran Bretagna. I.'Urss è quindi nettamente al comando della classifica provvisoria davanti alla Germania Ovest ed alla Gran Bretagna. Gli italiani sono in quarta posizione, più o meno come ci si aspettava. Sono andate abDastanza bene le punte azzurre al secondo posto di Guarducci e Lalle nei 100 stile libero e nei 100 rana, con la piazza d'onore della staffetta veloce e il terzo posto di quella mista. Purtroppo sono mancati soprattutto gli altri, cioè quegli atleti da cui, dopo l'esciusione olimpica, ci si artenrJ3va almeno una rivincita morale. Il genovese Marugo è stato soltanto 7" nei 200 misti, mentre il giovane Bracaglia ha pagato lo scotto dell'esordio in Nazionale assoluta finendo anch'egli in penultima posizione nei 400 stile libero con un tempo, 4'13"15, che è di circa dieci secondi superiore al limite che ha fatto registrare la settimana scorsa ad Oslo nei campionati europei giovanili, quando aveva vinto la medaglia d'oro e stabilito il nuovo record italiano. Un calo imprevisto, quello di Bracaglia, che ha stupito lo stesso ragazzo romano ma non Bubi Dennerlein, che gli ha pronosticato una prova senz'altro migliore domani sui 1500 metri. Per il resto, non c'è molto da dire se non constatare che i! nuoto ad altissimo livello è ormai possibile solo due o tre volte in una stagione, scaglionato nel tempo, all'inizio, a metà e forse a fine dell'anno. Non ci si può più ripetere su limiti mondiali a distanza di due settimane dalle Olimpiadi. Così II sovietico Krylov ha vinto i 100 metri in 52"56, davanti a Guarducci che ha concluso in 52"82 e alla medaglia di bronzo di Montreal, il tedesco Peter Nocke, che ha nuotato in 52"85. Nei 100 dorso, vittoria di Omeltsenko, sempre per l'Urss, con 59"18, con l'alessandrino Angelo Lo Faro in settima posizione e con il tempo di 1 '01 "46. Nulla da fare per Lalle sui 100 rana con Juosaitis, specialista « made in Moskow » che ha una nuotata fluidissima, mentre il romano gareggia ancora con troppe pause, il cronometro ha registrato 1'05"82 per il sovietico, Lalle secondo in 1'05"98. I successi della squadra russa sono stati poi interrotti dal britannico Mills, che ha vinto i 100 farfalla in 57"18, (Paolo Barelli buon quinto in 58"26). Della prova di Bracaglia nei 400 stile libero abbiamo accenna- to prima: la gara è stata appannaggio del primatista europeo, il sovietico Raskatov, l'unico a scendere sotto i quattro minuti con 3'59"50. Con il tempo di Oslo, Bracaglia sarebbe giunto secondo. Bella battaglia nella staffetta 4x100 mista. L'Italia è andata a condurre dopo la seconda frazione con Lalle che ha dato II cambio a Bisso, ma ha dovuto cedere nella farfalla con Urbani, mentre Guarducci ha rosicchiato qualche centimetro a Nocke ma non è riuscito ad andare oltre il terzo posto, facendosi precedere dai tedeschi occidentali e dai sovietici. Nei 200 misti il russo Smirnov, medaglia di bronzo in Canada, ha tolto ogni ambizione a Wilkie, mentre Marugoè stato settimo (2'16"3). Infine ancora una lotta molto accesa nella staffetta veloce ha concluso la giornata: Pangaro ha preso un leggero vantaggio per l'Italia (53"33), ma poi Steinbach ha portato in vantaggio la Germania Ovest precedendo Barelli. Zei si è fatto ancora distanziare da Meler e Guarducci, per la terza volt3 in confronto diretto con Nocke, non ha potuto rimontare. La tv riprenderà domani in diretta la manifestazione a partire dalle 16,45 sulla seconda rete. Chistiano Chiavegato Classifica dopo la 1" giornata: 1. Urss p. 78; 2. Germania Ovest 69; 3. Gran Bretagna 52; 4. Italia 50; 5. Germania Est 33; 6. Francia 31; 7. Svezia 29; 8. Spagna 27.