L'ex arbitro Dattilo è morto ieri a Roma

L'ex arbitro Dattilo è morto ieri a Roma Famoso perché non dava rigori L'ex arbitro Dattilo è morto ieri a Roma romano. ] Dattilo era noto per la sua ; avversione verso i calci di rigo- !re che accordava con estrema !difficoltà e che considerava una |turbativa del gioco, sia per il pubblico sia per i giocatori. 'Roma, 12 agosto. E' morto questa mattina, in una clinica romana dove era ricoverato dal 5 luglio scorso, l'ex arbitro di calcio Generoso Dattilo, uno dei personaggi ancora oggi più famosi del mondo del calcio. La sua carriera resta legata soprattutto a due episodi; la partita tra Torino e Juventus del campionato 1S45-M6 decisiva per l'assegnazione dello scudetto e vinta dal Torino per un rigore assegnatogli appunto da Dattilo e la sconfitta dell'Inghilterra per 1-0 ad opera degli Stati Uniti il 25 giugno 1950 a Belo Horizonte, | in un incontro diretto dall'arbitro I Nato a Roma nel 1903, aveva esordito nel calcio come portiere della Pro Roma ed attualmente ricopriva la carica di presidente della sezione calcio del Centro sportivo italiano. Nella stagione 1939-'40 gli era stato assegnato il premio della fondazione Giovanni Mauro quale arbitro meglio distintosi durante il campionato. (Ansa) • GEORGE BEST ritornerà dagli Stati Uniti per giocare l'anno prossimo nella squadra inglese del Fulham. • ALESSANDRIA fortemente ] rimaneggiata per l'amichevole di ; stasera contro l'Acqui. Gran par ! te dei giocatori Infatti hanno de ! ciso di non scendere in campo | in segno di protesta contro la società che deve loro tré mesi ' di stipendi arretrati. | I

Persone citate: Dattilo

Luoghi citati: Alessandria, Belo Horizonte, Inghilterra, Roma, Stati Uniti, Torino