Trioulaire fiducioso grazie alla moglie

Trioulaire fiducioso grazie alla moglie Domani combatte ad Ospedaletti Trioulaire fiducioso grazie alla moglie La donna è guarita dopo una lunga malattia Avversario il calabrese di Genova Fabrizio [Dal nostro corrispondente) Ospedaletti, 11 agosto. Daniel Trioulaìre, Il pugile francese detentore del titolo europeo dei pesi gallo, è giunto oggi ad Ospedaletti dove sabato sera difenderà dall'assalto dell'italiano Salvatore Fabrizio la sua corona continentale, conquistata lo scorso anno a febbraio contro Bob Allotey. pugile dell'Uganda, naturalizzato spagnolo. Trioulaìre, 28 anni, professionista dal '72, con un record dì 18 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta, costituirà l'ultimo ostacolo che si frappone all'Inizio di un nuovo momento d'oro per il pugilato italano, almeno in Europa: i nostri pugili detengono già cinque titoli continentali (Udella per i mosca, Cotena per i piuma, Scano per I welters, Antuofermo per i superwelters, Jacopuccl per i medi) ed ora con Fabrizio hanno l'occasione per aumentare il loro già cospicuo bottino. Trioulaìre, campione in carica, sa di rischiare grosso ad Ospedaletti, ma guarda al match con fiducia. « So che molti arricciano il naso sapendo che nelle tre occasioni in cui ho difeso il mio titolo europeo non sono andato più In là di altrettanti pareggi — ha detto al suo arrivo ad Ospedaletti il pugile francese — ma non si illudano: Fabrizio è un avversario pericolosissimo, ma mi sono preparato meticolosamente per affrontarlo e non ho paura anche se combatterò fuori casa ». Gli osservatori di Trioulaìre hanno « spiato » più volte Fabrizio in Italia: poi sul ring d'allenamento a Parigi hanno messo di fronte a Trioulaìre degli « sparrlng partners » dalle caratteristiche simili a quelle dello sfidante, in modo da prepararlo alle presumibili iniziative di un pugile dalle caratteristiche d'attacco come l'italiano. Il francese ha avuto un'Iniezione di fiducia anche dalla moglie Claude che sarà presente ad Ospedaletti. La dolce Claude è il lato patetico della vicenda di Trioulaìre: la donna è stata a lungo malata, trascorrendo interminabili periodi di cura in ospedale: una situazione che aveva inciso profondamente sul pugile. » Si spiegano anche così i tre deludenti pareggi negli ultimi tre incontri europei — dicono I tecnici francesi — ora tutto è passato ». Claude sabato sera tornerà ad incitare il marito e sarà questa un'arma In più per il pugile francese. Il pugile italiano, calabrese di origine, ma ormai genovese a tutti gli effetti, non è più giovanissimo (31 anni), ha promesso di dar battaglia. Dopo una carriera ad alti e bassi — 26 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte — vuole finalmente arrivare ad un grosso risultato anche in campo Internazionale dopo essere stato campione italiano. « Non posso buttare al vento anche questa occasione — ha detto da Genova dove Rocco Agostino lo sta facendo sottoporre a massacranti allenamenti — ho già provato troppa amarezza due anni fa quando a Londra fui sconfitto d'un soffio fallendo così la mia prima chance europea ». b. m.

Persone citate: Antuofermo, Cotena, Daniel Trioulaìre, Rocco Agostino, Salvatore Fabrizio, Scano