Tre arrestati (Ordine Nuovo] con pistola davanti al carcere

Tre arrestati (Ordine Nuovo] con pistola davanti al carcere Perugia: l'inchiesta sull'attentato al giudice Tre arrestati (Ordine Nuovo] con pistola davanti al carcere Uno è il fratello dell'estremista finito l'altro ieri in prigione Perugia, 11 agosto. Il sostituto procuratore della Repubblica di Firenze, Pierluigi Vigna, ha fatto arrestare tre giovani di destra che si trovavano davanti alle carceri di Perugia mentre all'interno erano in corso gli interrogatori di due dei sette ex ordinovisti accusati di avere compiuto un attentato all'abitazione del sostituto procuratoli di Perugia Il fatto è avvenuto quando il magistrato, uscendo dal penitenziario, si è accorto che a poca distanza c'era un gruppetto di persone in atteggiamento sospetto Vigna ha segnalato la cosa al colonnello Guerrera della squadra di polizia giudiziaria di Firenze e questi, dopo aver chiesto le generalità alle persone che erano rimaste dall'altra parte della strada, ha proceduto alla perquisizione di un'auto che era stata vista ferma sul piazzale esterno del carcere sin dal pomeriggio. Sulla vettura c'era una borsa, dentro l'uffioiale dei carabinieri ha trovato una pistola calibro 7,65 e uno sfollagente di acciaio. I tre giovani che si trovavano vicini all'auto sono stati fermati e quindi arrestati, su disposizione dello stesso Vigna, per detenzione e porto abusivo di arma. Gli arrestati sono: Aimone Castellini (fratello di Patrizio Castellini, arrestato ieri mattina assieme ad altri sei giovani per l'attentato ad Arioti); Paolo Cartoni, 19 anni, e Marco Castori, 21 anni. Quest'ultimo è il secondo dei fratelli Castori (l'altro è Euro) che denunciarono il giudice Occorsio per sequestro di persona, in quanto erano stati trattenuti un giorno e mezzo in più in carcere, su disposizione del giudice romano (poi assassinato da un «commando» di «Ordine nuovo»), nel quadro delle indagini sull'organizzazione neofascista. Euro r> Marco Castori erano stati arrestati in Svizzera ove si erano rifugiati per sfuggire all'ordine di cattura emesso nei loro confronti. (Ag. Italia)

Persone citate: Aimone Castellini, Arioti, Castori, Guerrera, Marco Castori, Paolo Cartoni, Patrizio Castellini, Pierluigi Vigna, Vigna

Luoghi citati: Firenze, Italia, Perugia, Svizzera