Opera, concerto e Carla Fracci

Opera, concerto e Carla Fracci Il Regio al Palasport Opera, concerto e Carla Fracci La "stagione" si aprirà l'8 settembre Verdi e Ciaikowski dall'8 settembre al Palasport. La sesta stagione d'autunno del Regio, il minicartellone, che precederà il più impegnativo j calendario '76-77 del nostro ente lirico, è fissato e varato con tranquillità e soddisfazione di tutti. La musica quest'anno, non creerà alcun problema allo sport. C'era la questione del 24" campionato mondiale di bocce, che porterà a Torino tutta la tifoseria del « ramo » dal 21 ottobre. Il sovrintendente Erba e I la sua équipe hanno anticipato l'apertura degli spettacoli, l'ultimo dei quali andrà i in scena il 10 ottobre: tutto ! il tempo per tutti di smontare le impalcature e di pre- ! parare la grande kermesse. Dieci rappresentazioni con un abbonamento di carattere ampiamente popolare, quattramila lire con le quali si potrà assistere all'opera e al balletto con Carla Fracci e, in più, gratuito per tutti ci sarà il tradizionale concerto di inaugurazione, quest'anno dedicato interamente ai russi con l'ouverture del Principe Igor di Borodin, il Terzo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmanino t (pianista Michele Campanella), il Quinto concerto di Ciaikowski, direttore d'orchestra Molinari Pradelli, La prima di Emani è fissata per il 9 settembre. Sul podio ancora Molinari Pradelli, il regista dell'opera sarà Carlo Maestrini che nel '75 ha curato l'allestimento di Nabucco, una messa in scena, si prevede, non rivoluzionaria realizzata da un abile professionista. Nel ruolo di Emani canterà Gianfranco Cecchele, il ruolo di Elvira sarà affidato a Rita Orlandi Malaspina, gli altri interpreti saranno Giampiero Mastromei, Gianfranco Casarini, Fernando Iacopucci. Orchestra Stabile e coro del Regio, istruttore Tullio Boni. Dopo le repliche del 12, 15, 19 e 21 settembre una breve pausa e il 2 ottobre de butto del balletto. La bella addormentata nel bosco di Ciaikowski sarà presentata con la coreografia di Roberto Facile il quale ha elaborato l'antica e originale versione di Petipa. Carla Fracc: e Paolo Bortoluzzi saranno in tutte le rappresentazioni che proseguiranno il 3, 5, 7 e 10 le vedettes dello spettacolo cui parteciperanno Loredana Fumo e Jacqueline De Min. Per il balletto (ma non meno per l'opera) le repliche, anche in uno spazio cosi ampio come il Palasport, rischiano di non bastare mai. Che il pubblico cerchi sempre più gli spettacoli musicali e di danza è dimostrate dalla crescita del numero degli spettatori anche per la stagione d'autunno del Regio: quarantamila nel '71 alla prima edizione, settantamila nel '75. E gli appassionati continuano ad arrivare, allegri e pazienti con i pullman, un po' da tutto il nord Italia, nonché da oltre frontiera. Tra gli altri i marsigliesi paiono specialmente attratti dall'appuntamento torinese, un gruppo di aficionados arriva puntualmente da sei anni. m. a.

Luoghi citati: Italia, Torino