Il caso Ferrari in Parlamento

Il caso Ferrari in Parlamento Interrogazione ad Andreotti degli on. Preti e Amadei Il caso Ferrari in Parlamento Si vuol sapere se è mancato alla Casa di Maranello l'appoggio delle autorità sportive italiane e si spera nel sollecito ritorno alle gare Roma, 6 agosto. I deputati socialdemocratici Luigi Preti e Giuseppe Amadei hanno rivolto una interrogazione al presidente del consiglio dei ministri, al ministro per il Tu- ■ rismo e lo Spettacolo e al mi- ! nistro dell'Industria, del Commer- ! ciò e dell'Agricoltura, per sapere, in relazione all'annunciato ritiro della Ferrari dalla partecipazione al campionato mondiale di « Formula 1 », se risponde al vero che uno dei motivi di tale grave decisione è costituito dalla ■ assenza di reale assistenza tecnico-giuridica da parte delle autorità sportive italiane ». Gli interroganti chiedono, inoltre, di conoscere quali urgenti iniziative si intendono adottare per riparare alle lacune denunciate dalla « Casa di Mara* I nello », ricreando così le con- i dizioni, si spera, per un suo sol- ; lecito ritorno alle competizioni, che tanto prestigio arrecano allo sport italiano nel mondo beneficiando altresì, indirettamente, la stessa industria automobilistica nazionale. Da parte sua l'on. Amadei ha fatto in proposito la seguente dichiarazione: « Non possiamo non essere solidali con l'amico ing. Ferrari che da tanti anni, senza chieder niente allo Stato, rischiando, anzi, e rimettendoci del proprio, con la sola forza della sua capacità tecnica, della sua passione sportiva e j del suo orgoglio di italiano che i ancora crede in certi ideali, per- =>■- politica, o a questa o iniziativa di altro genere segue un impegno di eccezionale valore anche nel campo industriale. Capita sovente, all'estero, di constatare che il nome del nostro paese è legato non già a questa o a quella vicenda quella ma alle vittorie e, comunque, al nome della Ferrari ». L'episodio del ritiro della Casa di Maranello » — prosegue la dichiarazione — « dalle competizioni internazionali di Formula 1 è qualcosa di più, dunque, che un fatto sportivo e ci auguriamo dalla sensibilità degli uomini di governo e, in particolare, dello stesso Presidente del Consiglio on. Andreotti, un urgente intervento chiarificatore, individuando eventuali ca renze e indicando iniziative op portune per esprimere tangibile solidarietà alla Ferrari ».

Persone citate: Amadei, Andreotti, Commer, Giuseppe Amadei, Luigi Preti, Preti

Luoghi citati: Maranello, Roma