In attesa del "sei metri,, compriamoci il gommone di Paolo Bertoldi

In attesa del "sei metri,, compriamoci il gommone Barche a motore In attesa del "sei metri,, compriamoci il gommone Per la nautica da diporto la stagione delle grandi vendite termina praticamente oggi con l'inizio delle vacanze di massa. Si temeva una forte recessione, invece gli operatori economici si dimostrano abbastanza soddisfatti. « Come volume di affari slamo andati bene — ha affermato un commerciante dei Murazzi del Po, a Torino — è cambiato solamente l'Indirizzo del pubblico. La famosa legge del cinque metri esenti da grane di Immatricolazione portati ora a sei, ha bloccato le vendite In questo settore. Il pubblico aspetta le barche sotto le tre tonnellate di stazza e sotto I sei metri. Nell'attesa, chi ha fretta di comprarsi un natante si orienta sui gommoni ». Un canotto gonfiabile di tre metri con un motorino al di sotto dei venticinque cavalli (quindi senza bisogno di patente) costa complessivamente sulle settecentomila lire. Il mercato In questo settore ha avuto una decisa impennata. La nautica sta reggendo nonostante gli errori di tutti, clienti con Irritanti bandiere ombra compresi. Se questi ultimi sono da deplorare, le tardive leggi che li riguardano e la loro applicazione non sono da meno. Non è il caso di riaprire le polemiche o il libro delle proteste contro i sequestri di battelli con bandiere di comodo, ma ferma restando l'opinione che l'azione del fisco è doverosa, non si capisce bene perché l'offensiva contro I • fantasmi della nautica ■ sia stata dichiarata nel momento meno adatto. Per inverni ed inverni panfili del Panama, Liberia ed altre comode nazioni hanno galleggiato esentasse nei nostri porticcioli. Perché scatenare la guerra proprio mentre le barche si trovano in mare o possono più agevolmente prendere il largo? Un'azione massiccia del fisco nel febbraio scorso 0 nel prossimo novembre avrebbe avuto ben altri risultati. Ora, in attesa che le barche illegali siano messe in ordine e rientrino In molti porticcioli italiani, si nota una crisi di lavoro per gli addetti alle varie manutenzioni. Il fenomeno non dovrebbe però essere lungo, perché la nautica, anche nel campo dei grossi cabinati, resiste. Nell'attesa, è sintomatico che I cantieri continuino nella presentazione di modelli impegnativi. Segno di fiducia nella esportazione, ma anche nelle possibilità di vendita all'Interno. Proprio in questi giorni a Punta Ala la Posillipo di Sabaudia ha presentato il Tobago 47 special (metri 14J ed il Martinica 42 pure special (metri 12,65). Sono eleganti ville galleggianti con ottime doti marine e rifiniture così complete che hanno impressionato un gruppo di statunitensi che si trovava a Punta Ala e le hanno potute ammirare in anteprima. Entrambe possono superare 1 22 nodi ed hanno una sistema1 zione interna molto indovinata. Passando dalle grandi alle pie' cole novità, da segnalare Infine I le strisce di materiale rifrangen' te lanciate dalla 3M Italia. Applicate ai salvagenti o ai bordi delle barche, li rendono facilmente visibili di notte. Nel quadro della prudenza in mare sono un utilissimo aiuto alla nautica da diporto. Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Italia, Liberia, Martinica, Panama, Posillipo, Sabaudia, Torino