Dai tre ai vent'anni

Dai tre ai vent'anni Dai tre ai vent'anni I castelli di sabbia e i prati trasformati dall'intrepida fantasia dei bambini in campi di battaglia trovano, quest'anno, adeguati protagonisti nei Nuovi soldatini di carta (Ed. Diki-Books, lire 6000), disegnati da Enric Sio. Giovanni Gandini li ha ordinati in trentacinque tavole, proponendoli con le divise della guerra civile spagnola, dei lancieri del Bengala, della rivoluzione messicana e di altri celebri eventi militari. Tocca ai bimbi ritagliarli e schierarli, per « ripetere » famose battaglie o contrapporre eserciti in tenzoni di cui non v'è traccia nella Storia. Qualche suggerimento per Un'estate diversa (Ed. Sei, lire 2500) si può trovare nel racconto di Nicole Ciravegna, che narra le avventure di Vanina tra la Provenza e la spiaggia di Saint-Tropez. Altre vicende avventurose sono poi descritte da Francoise Fior in Quel treno del mattino (Ed. Sei, lire 2500), dove Martino e Carolina si incontrano per stabilire un'intesa rafforzata da una vivace successione di imprevedibilità; da Maximilian Grottker in II barboncino accadueò (Ed. Rizzoli, lire 1600), un cagnetto « nato » da una pozzanghera che ne combina d'ogni sorta insieme ad Andy, il suo « inventore » e il solo che riesca a vederlo; da Emilio Salgari in Sulle frontiere del Far West, La scotennatrice e Le selve ardenti (Ed. Vallardi, lire 3500 il volume), i tre libri che compongono il « Ciclo del West » dello scrittore nuovamente popolarissimo. E poi ancora incontriamo Poe, Conan Doyle, Chesterton e altri specialisti del poliziesco, riproposti da Marco Tropea nell'accattivante Guardie & Ladri (Ed. Mondadori, lire 4000); Luciana Martini in Cara Assuntina (Ed. Einaudi, lire 3500), la delicata e sentita storia di una bambina di campagna fotografata da Carla Cerati; Carlo Brizzolara in II pennacchio (Ed. Mondadori, lire 3500), l'idillio tra la principessina Aldina e il fante « spennacchiato » Venturino, protagonisti di imprese condotte nel segno della bontà e dell'amore; Guido Gozzano, del quale Vallardi presenta ai bambini il bel volume di Fiabe (lire 3500) che raccoglie tutta la sua produzione per l'infanzia. Chi è al mare può imitare I grandi campioni del nuoto (Ed. Mondadori, lire 2000), raccontati da Edmondo Dietrich, oppure improvvisare sulla spiaggia le piste in cui cimentarsi come / grandi campioni dell'atletica leggera (Ed. Mondadori, lire 2000), «avvicinati» dallo stesso Dietrich. Altrimenti si immagini a bordo della Barca (Ed. Emme, lire 3200) di Paola Pallottino, che non teme neppure il, mare in tempesta e si dirige sicura verso l'Isola Misteriosa. Su quella terra, popolata da personaggi fantastici, se ne va zitto zitto per sassi bianchi Pollicino (Editoriale Libraria, lire 2500), un bambino che, per sfuggire a un orco terribile, compie balzi stupefacenti, come narra Charles Perrault «ridotto» da Francois Ruy-Vidal e splendidamente illustrato. I bambini in montagna, invece, diventano facilmente compagni d'avventura di Spalloni Spallicini (Ed. Libraria, lire 1200), un ometto illustrato da Nino Bon e raccontato da Nevio Zorzetti, che scala una roccia dopo l'altra per guadagnare il rifugio e così scampare alle indesiderate attenzioni della Strega Nera. Dal bosco, escono magari I Dinosauri (Ed. Libraria, lire 2500) di Michael Foreman, che abbandonano la macchia soltanto per scagliarsi contro le immondizie e chi le lascia in giro per distrazione o incuria. In vacanza non importa dove, i bimbi hanno l'occasione di « inventar giornata » dedicandosi ai Giochi di Mafalda (Ed. Mondadori, lire 2800), una dilettevole raccolta di passatempi e divertimenti che sanno di certo indurre in curiosità anche i più pigri. E se qualche bambino volesse scoprire perché si interessa tanto di certe storie o fa così volentieri certi giochi? Nel caso, Lidia Silvestri ha preparato il Bimbo Astrologo (Ed. Emme, lire 6000), una intelligente e brillante « scoperta di sé » attraverso il grande cerchio dello zodiaco e i vari « segni », a poco a poco riconosciuti nelle differenti peculiarità. f. alb.

Luoghi citati: Provenza