Due bambini ustionati dalla benzina accesa per "distruggere le formiche,,

Due bambini ustionati dalla benzina accesa per "distruggere le formiche,, In una cascina di Cesano Boscone, nel Milanese Due bambini ustionati dalla benzina accesa per "distruggere le formiche,, Uno è in gravi condizioni - Le vittime sono fratelli, di 6 ed 8 anni (Nostro servizio particolare) Milano, 5 agosto. (o.r.) Due fratellini si sono gravemente ustionati mentre il padre, munito di una torcia, cercava di distruggere col fuoco le formiche. Si chiamano Giandomenico e Dario Boldini, hanno sei e otto anni e abitano a Cesano Boscone in via Dante 36. Dei fratellini, ricoverati all'ospedale di Niguarda, il più piccolo è giudicato con prognosi riservata per ustioni di secondo e terzo grado; l'altro guarirà in trenta giorni. Il fatto è accaduto ieri sera alle 22. La cascina dove abitano i Boldini — una famiglia di agricoltori bresciani, trasferitisi qui otto anni fa e affittuari di circa sei-settecento pertiche di terreno — è vecchissima, a un piano, con muri scrostati e scale sconnesse; nel cortile, c'è una piccola stalla. Di ritorno dai campi, il padre ha cominciato, come già altre volte, a bruciare le l o i e , a o a a o ; a l e e formiche per disinfestare il cortile. Presa una minuscola tanica della benzina che gli serve per il motorino, il Boldini l'ha posata a terra, poi ha arrotolato alcuni fogli di giornali, li ha imbevuti nel liquido e ha acceso un paio di cerini appiccando il fuoco: quindi ha gettato la torcia sulle formiche. Nel cortile, vicino all'agricoltore c'erano i due fratellini. A un certo punto uno dei piccoli, per gioco, ha dato un calcio alla tanica della benzina, che è caduta spargendo il carburante. Subito, le fiamme sono divampate avvolgendo i bimbi, raggiungendo anche il padre (ch'è rimasto leggermente ustionato) e propagandosi a una minuscola montagnola di paglia, di fronte alla stalla. Sono stati gli stessi genitori, aiutati dai vicini accorsi, a spegnere le fiamme sul corpo dei fratellini avvolgendoli nelle coperte. Dopo pochi minuti è arrivata un'ambulanza che ha trasportato i piccoli all'ospedale di Niguarda, ed un'autopompa dei vigili del fuoco, che ha spento le fiamme.

Persone citate: Boldini, Dario Boldini

Luoghi citati: Cesano Boscone, Milano