Genova: metronotte spara morente un ladro d'auto

Genova: metronotte spara morente un ladro d'auto Genova: metronotte spara morente un ladro d'auto La vittima (28 anni) risiede a Collegno (Torino) (Dal nostro corrispondente) Genova, 4 agosto. (p. I.) Un ladro d'auto è stato ferito da un colpo di pistola sparato dalla guardia notturna che lo stava inseguendo. E' gravissimo. Si chiama Antonio Ficarotta, 28 anni, risiede a Collegno (Torino), corso Francia 11. Il fatto è accaduto ieri alle 23, nei pressi dell'abbazia di San Matteo. Il giovane era stato notato da alcuni passanti nella zona, mentre si aggirava tra le auto in sosta. Pare che avesse già rubato, una macchina per scrivere ed altri oggetti. Il metronotte Antonio Lucia, 55 anni, dipendente della «Guardiani giurati Lubrani» lo ha scorto, dietro indicazioni dei passanti, mentre cerca va di scassinare una vettura, Lo ha afferrato per un braccio, ma Ficarotta s'è divincolato e ha atterrato il metronotte con una violenta testata. Lucia s'è rialzato, dopo un attimo di smarrimento e s'è gettato all'inseguimento: ha scorto il giovane imboccare la ripida discesa di Vico Indoratori, gli ha intimato l'alt, poi ha esploso due colpi in aria. All'improvviso la guardia è caduta a terra. Dalla pistola, una automatica calibro 7,65, è partito un colpo che ha raggiunto Ficarotta all'emitorace sinistro. Il giovane ha percorso ancora una decina di metri, poi si è accasciato davanti alla porta di un bar di piazza San Lorenzo. Antonino Ficarotta è stato trasportato all'ospedale di San Martino e sottoposto ad intervento chirurgico. La prognosi è riservata.

Persone citate: Antonino Ficarotta, Antonio Ficarotta, Antonio Lucia, Lubrani

Luoghi citati: Collegno, Genova, Torino