Cinquemila per applaudire le canzoni di Ray Charles

Cinquemila per applaudire le canzoni di Ray Charles Il primo concerto alla "Bussola domani,, Cinquemila per applaudire le canzoni di Ray Charles (Dal nostro corrispondente) Lido di Camaiore, 4 agosto. Grande successo per il primo concerto della tournée italiana di Ray Charles. Alla « Bussola domani » i fans del cantante cieco, pur di accaparrarsi gli ultimi posti disponibili, hanno pagato forti cifre ai bagarini: nessuno voleva perdere il recital del « Genio ». Un'ora e mezzo di rispettoso silenzio interrotto soltanto da applausi alla fine e all'inizio di ogni brano. E lui, Ray Charles, seduto al pianoforte o all'organo a suonare, a cantare, a recitare piangendo, a far vivere attimi di gioia, di dolore, di speranza attraverso le sue canzoni, il sound della sua voce, l'incredibile ritmo del suo corpo in continuo movimento quasi fosse percorso ad ogni istante da scosse elettriche. Abbiamo incontrato Ray Charles nel pomeriggio, nell'elegante appartamento del Palace Hotel. Era arrivato lunedì e si era rinchiuso subito in camera a riposare, a « meditare il suo concerto » come fa sempre. Sembrava stanco, spossato. Non ha voluto nemmeno scendere nella hall per una fotografia, rimandando tutto allo spettacolo. Alla sera, dopo il balletto del Senegal, dopo la lunga attesa per approntare il podio dell'orchestra, al momento del concerto, le metamorfosi. Tre brani del complesso diretto da Earnest Van Tress e sull'introduzione annunciante il suo arrivo ecco Ray entrare in scena ritmando con la mano sulla gamba destra l'esecuzione, animandosi ad ogni passo quasi cercando di sfuggire all'accompagnatore che lo portava al pianoforte dove, appena giunto, si è scatenato come fosse un'altra persona. Una trasformazione avvertita brano dopo brano, con la voce che contrappuntava ogni frase musicale, duettava, spesso, con l'organo, mentre l'orchestra ovattava ogni nota esplodendo nei finali quasi sempre improvvisi per raggiungere un sicuro effetto. Poi le canzoni « sommesse » quando Ray Cliarles si accompagna da solo al pianoforte. « Bright lights » e « Busted » sono stati i primi brani eseguiti. Per « Georgia » un prolungato applauso dei cinquemila presenti. Ecco « How long », « Peel so bad » con il pubblico a ritmare la musica. Con «For marna», il motivo di Aznavour, praticamente si è chiuso il concerto. Il pubblico lo ha salutato con grandissimo calore. Ray Charles tornerà in Versilia, alla «Bussola domani» domenica 8 agosto e questa volta per i due concerti che concluderanno la sua tournée italiana. Uno è in programma per le 18, e riservato agli «Amici della musica », l'altro è il gran gala serale di chiusura. Il giro dì sei concerti pare che gli frutterà circa 120 milioni. a. vali.

Persone citate: Aznavour, Bright, Peel, Ray Charles, Ray Cliarles

Luoghi citati: Georgia, Lido Di Camaiore