La China-basket è al lavoro per difendere l'abbinamento di Giorgio Barberis

La China-basket è al lavoro per difendere l'abbinamento La China-basket è al lavoro per difendere l'abbinamento Condizionata dal ritorno nel torneo "A 1" la sponsorizzazione della Martini & Rossi - Il caso Riva - Monachesi o La Corte V "oriundo"? Per la Chinamartini basket è ufficialmente iniziato ieri il secondo anno di vita: la squadra dopo la delusione di non essere rimasta fra le elette, cioè nell'A 1, ha badato a rinforzarsi per cercare di risalire al più presto e nel contempo per non rischiare di perdere l'abbinamento pubblicitario. « Se si rimanesse ancora in A 2 — si bilancia Gastone Fara, responsabile delle P.R. della Martini e consigliere della società — sarebbe una beffa del destino: ed allora sarebbe il caso di continuare a sfidare il destino? ». Ad arricchire il parco-giocatori a disposizione di Gianni Augusto Giorno sono arrivati Luciano Vendemmi e Frank Valenti dal Brina Rieti, mentre come straniere è stato scelto Grochowalskl, lo scorso anno uomo di Coppa della Forst, in sostituzione di Laing, le cui pretese economiche erano cresciute a dismisura. Al tre nuovi si dovrebbe aggiungere nel prossimi giorni un oriundo, nuova figura del basket italico dopo che è stata bocciata la proposta del secondo straniero. Due i candidati: l'italo-argentlno Adriano Monachesi (29 anni, 1,91, ala-pivot) e lìtalo-americano Peter La Corte (23 anni, 1,97, esterno). Entrambi sono a disposizione della società e si alleneranno con gli altri giocatori della Chinamartini. Giorno conta di scegliere entro Ferragosto, ma fin d'ora sembra godere maggiori credenziali Monachesi i cui documenti per ottenere la cittadinanza italiana sono già pronti. Per il resto della formazione della passata stagione sono stati confermati Marietta, Riva, Delli Carri, Paleari, Mltton mentre Carlos Mina continuerà ad essere lo straniero di Coppa, ammesso che la China riesca ad iscriversi a qualcuna delle manifestazioni europee. A completare la ■ rosa » a turni un paio di giovani da scegliere fra Firettl, Mandelll, Arucci e Pinto. Al raduno mancavano Vendemini In permesso (la sua stagione per via della nazionale è durata ben più a lungo di quella degli altri) e Riva che non presentandosi ha ulteriormente confortato la tesi di volersi ritirare dal basket attivo. Una decisione indubbiamente Inattesa, per di più comunicata alla società con poco tempismo, visto che le liste di trasferimento erano prossime a chiudersi ed ormai mancava il tempo materiale per ottenere un giocatore che potesse sostituirlo. Indubbiamente, se Riva non tornerà sulla propria decisione, per Giorno si creerà qualche problema per l'impostazione della squadra (• Bruno è un grande trascinatore, eppol quest'anno è completamente guarito alla spalla » si rammarica l'allenatore) che nel quintetto base verrebbe cosi a prevedere un solo « piccolo », Valenti, e quattro « alti » (Paleari, Marietta, Grochowalskl e Vendemlni): Marietta, nelle Intenzioni dell'allenatore, dovrebbe essere l'uomo che all'accorrenza darà una mano a portar palla. La Chinamartini si preannuncia, dunque, come squadra ■ nuova », o per lo meno rinnovata alquanto con ambizione di contendere con successo la strada delle finali a Fernet Tonlc e Cinzano. Adesso la squadra si allenerà in sede per qualche giorno, poi, dal 17, sarà a Morgex, vicino a Courmayeur, per rifinire la preparazione. A settembre molti I tornei In programma (Sion 4 e 5, Antibes 11 e 12, Livorno 18 e 19, Borgosesia 25 e 26) con esordio casalingo il 7 contro gli « Ali Stars » di Me Gregor. Poi, dal 15 ottobre, il campionato con i primi due turni In trasferta vista l'indisponibilità del Palazzo dello Sport. Giorgio Barberis

Luoghi citati: Courmayeur, Livorno, Morgex, Rieti