Basta una telefonata per viaggiare meglio

Basta una telefonata per viaggiare meglio Basta una telefonata per viaggiare meglio Roma, 30 luglio. Una manciata di gettoni telefonici può rendere piti tranquillo e scorrevole il viaggio di chi parte in auto da Torino per raggiungere qualsiasi località italiana di vacanza. Per conoscere la situazione sulla viabilità delle strade e delle autostrade e sui percorsi alternativi, basta infatti telefonare al compartimento della polizia stradale di ogni regione da attraversare. Il servizio fornisce informazioni continuamente aggiornate secondo le segnalazioni provenienti da tutta la regione. Se invece si desidera conoscere la situazione di altre regioni, conviene contattare telefonicamente il servizio dell'Aci (telefono 4212 della rete di Roma, con il prefisso 06 per chi chiama da fuori provincia). Anche senza ricorrere a questi servizi particolari può essere sufficiente tenere accesa la radio in auto. Alle 7,35 del mattino, nella rubrica « Buon viaggio ». la Rai trasmette un gran numero di comunicati, e così pure in tutte le edizioni ordinarie dei suoi radiogiornali e nelle edizioni straordinarie di informazioni per gli automobilisti. In una valutazione più generale, la rete autostradale appare molto oberata di traffico. I punti caldi saranno ancora una volta gli stessi: il nodo di Genova, con il traffico proveniente dal nord e diretto verso la Riviera dei Fiori e la Versilia; quello di Bologna, sul quale convergono le correnti provenienti da ovest, da nord e da sud, e dal quale si diparte il traffico per le Riviere romagnola e veneta e per il Brennero e le Dolomiti; il nodo di Migliarino in Versilia, bivio per Firenze e per la costa tirrenica; e quelli di Roma Nord e Roma Sud. In prossimità di questi punti nevralgici, sono stati inseriti numerosi cartelli indicatori dei tragitti alternativi più. convenienti. Ad una quarantina di chilometri da Roma Nord, per esempio, incominciano ad apparire i cartelli che consigliano dì uscire a Magnano Sabina per imboccare la Flaminia fino al raccordo anulare. b. gh.

Persone citate: Magnano Sabina