Contrasti sul governo regionale

Contrasti sul governo regionale In Sicilia Contrasti sul governo regionale (Dal nostro corrispondente) Palermo, 24 luglio. L'elezione a presidente dell'Assemblea siciliana del comunista onorevole Pancrazio De Pasquale (ieri sera con 70 suffragi su 88 votanti) non ha spianato la strada alla formazione del nuovo governo regionale destinato a succedere all'uscente centro-sinistra decaduto con le elezioni di giugno. Si attende ora che il psi siciliano sciolga i dubbi circa la sua volontà, ripetutamente espressa anche in questi giorni, che il pei sia formalmente incluso nella maggioranza. Ma l'«apertura» al pei in questa ampia misura è avversata dalla de, dal pri e dal psdi che, stando ai numeri, potrebbero anche fare il governo con i liberali, facendo a meno dei socialisti. Tale ipotesi però non è condivisa da molti democristiani e non è ben accetta neanche a socialdemocratici e repubblicani. Si parla quindi con insistenza di un monocolore democristiano (39 deputati su 80) che potrebbe avvalersi di ampie astensioni (quella comunista compresa?), ovvero di un governo «dell'autonomia», comprendente tutti i partiti dell'arco costituzionale che d'altronde ieri si sono già coalizzati eleggendo l'onorevole De Pasquale al vertice del «parlamentino» siciliano. Del resto, a Palermo si segue con attenzione l'esplorazione di Andreotti a Roma e si pensa che gli sviluppi nazionali finiranno per incidere su quelli regionali. In teoria, il centro sinistra in Sicilia è uscito sensibilmente rafforzato dalle «regionali»: 39 deputati de, 10 psi, 4 pri e 2 psdi potrebbero dar vita a un governo numericamente fortissimo (55 deputati su 90), ma socialisti hanno riaffermato di non essere disponibili per un'altra esperienza quadripartita. Intanto, l'assemblea tornerà a riunirsi mercoledì sera per eleggere i componenti dell'ufficio di presidenza che affiancheranno l'onorevole De Pasquale. Ieri comunque all'elezione di De Pasquale, capogruppo del pei all'Ars dopo essersi dimesso dalla Camera, partiti dell'arco costituzionale sono giunti formalmente uniti, ma in realtà con profonde incrinature sebbene il patto preveda che il leader comunista fra un anno debba cedere la prima poltrona del «parlamentino». _ _ a* la Stato civile di Torino 23 LUGLIO 1976 NATI — Glardlna Andrea; Plcogna Sonia; Arlotti Enrico; Biasini Alessandro; Benvenuto Maxco; Castrovilli Maria; Maritano Anna; Fischer Isabella; DI Bella Laura; Marchino Federica; Libri Marina; Veglio Luciana; Carpano Paola; Bacca Silvia; CurcellI Barbara; Marengo Sara; Caraffa Braga Silvia; Cimenti Alessandro; Di Ciancia Stefania; Pellegrino Lyuba; Aceto Marikla; Bertero Luca; Zulle Silvana; Ferrante Santo; Todisco Manuela; Scarano Anna Maria; Tonet Akin Daniele; Labolllta Alberto; Palladino Daniele; Chiabotto Erika; Cocchia Domenico Alessandro; Formisano Carmela; Suppo Anna Rita; Lucci Roberta Maria; Ponzio Massimiliano; Faggianl Federica; Quattrocchi!) Annalisa; Nescl Debora; Tridente Marco; Palmieri Marco Mario; Nardelli Pompeo; Gamberonl Marcella; Vaccaro Aldo; Oi Martino Fabrizio; Pirrone Emy; Cuffaro Fiorangela; Brigadeci Francesco; Castellaneta Rosalba; Di Pasquale Enzo; Cossa Laura; Scarpone Alessio; Canal Ismaela; Cimlnlello Cristina; Tangarl Andrea; D'Imperlo Marco; Gloeli Monica; Nicchlosinl Erika; Cupparl Monica; Parisi Christian; Viberti Nicoletta; Buzzanca Salvatore; Boscoio Cristina; Decorato Roberto. MORTI — Cornara Giuseppina in Ramella, di anni 85, nata ad Asti, pens., abitante in via Buscaglione 2; Capaldl Filomena, a. 75, Felignano, pens., via Volpiano 12; Arecco Ernesto, a. 53, Torino, rappr., via Roasio 1; fiorino Margherita ved. Feira, a. 81, Rosasco, pens., La Spezia 55; Chicco Lucia in Masoero, a. 62, Torino, casal., via Pr. Clotilde 95; Laguzzl Angela ved. Giusta, a. 87, Nizza Monferrato, pens., via Bossolasco 7; Opertl Giacomo, a. 81, Marene, pens., via Passo Buole 17; Beltramo Maria ved. Vaglio, a. 82, Riva di Chieri, pens., Str. Vallette 309; Lavista Antonio, a. 66, Trlcarico, pens., via Negarville 20. Deceduti in ospedale: Severln Antonio, a. 91, Valle d'Istria, pensionato; Nelrottl Teresa, in Riva, a. 88, Rivoli, pens.; Minclto Maria, a. 72, Belfort, pens.; Zanatta Narcislo, a. 59, Volpago, manovale; Bozzolan Bersabea, a. 51, Legnaro, pens.; Comollo Aldo, a. 63, Verolengo, oper.; Ferrante Luigi, a. 74, Torino, pens; Slviero Amabile ved. Renler, a. 67, Adria, pens.; Rosso Fortunato, a. 62, Torino, pens.; Dicembri Lucia, a. 74, Bevagna, pens.; Olivetti Ignazio, a. 73, Torino, pens.; Currone Maria ved. Comogiio, a. 77, Cureggio, pens.; Ratto Maria in Colonna, a. 73, AnUgnano, pens.; Tentorl Giuseppa, a. 75, Annone Brianza, relig.; Giustetto Maria ved. Boccardi, a. 76, Vlrle, pens.; Pavese Luigi, a. 74, Crescentino, pens.; Lazza ri no Maria In S and ri, a. 79, Monteu Roero, pens. Nati 64 • Morti 26.