La Collino entra in finale

La Collino entra in finale La Collino entra in finale (Nostro servizio particolare) Montreal, 24 luglio. Dopo quella a sorpresa di Dal Zotto, un'altra medaglia nella scherma? Maria Consolata Collino, una ragazza torinese di veritolto anni, potrebbe far dimenticare le grosse delusioni fornite da Maffei e Montano: si è Infatti qualificata brillantemente per la finale del fioretto e stanotte si batterà per la medaglia d'oro. Ma anche se verrà quella di bronzo, per la fiorettista azzurra si tratterà già di un successo superiore alle previsioni della vigilia. La Coilino, che a settembre si sposerà e lascerà definitivamente la scherma, ha superato il turno di selezione vincendo quattro Incontri e perdendone soltanto uno, quello con la forte francese Latriile. L'azzurra è comunque riuscita a classificarsi al primo posto nel suo girone; al secondo posto si è piazzata una sovietica, la Kniazeva, una delle favorite. E' stata invece eliminata, come si temeva, Carla Mangiarotti, finita in un girone « di ferro » con Elena Belova e la francese Dumont. L'azzurra si è battuta al limite delle proprie possibilità ma ha vinto soltanto un incontro (con la danese Max Madsen) e non è così riuscita a superare il turno. Anche l'altra fiorettista azzurra in gara, la Lorenzonl, è già uscita di scena: ha conquistato due vittorie, ma è stata battuta tre volte ed è stata eliminata per il computo delle stoccate. Una mezza delusione, insomma: ma contro avversarie tanto agguerrite, era difficile sperare in qualcosa di più. r. s. Consolata Collino si è brillantemente qualificata per la finale del fioretto e lotterà per l'oro

Persone citate: Carla Mangiarotti, Collino, Consolata Collino, Dal Zotto, Dumont, Kniazeva, Maffei, Maria Consolata Collino, Max Madsen, Montano

Luoghi citati: Montreal