Cinema e teatri a Roma

Cinema e teatri a Roma Cinema e teatri a Roma CINEMA — Il panorama della domenica romana, oltre a qualche valida ■ riedizione », presenta tre film di particolare Interesse: Stop a Greenwlch Vlllage di Paul Mazurski (regista di Bob e Carol e Ted e Alice), presentato all'ultimo Festival di Cannes, che rievoca la vita di un gruppo di giovani nel quartiere bohème newyorkese agli inizi degli Anni Cinquanta (Cinema Hollyday); Foreplay di John G. Avildsen, satira politica Integrata e « italianizzata > da disegni animati al Pino Zac. L'opera era stata bloccata in un primo tempo dalla censura per vilipendio alle Istituzioni. Il film, con Zeo Mostel, è stato nel giorni scorsi sbloccato In appello perché il reato di opinione non è previsto dalla legge che regola la censura. Terza novità // mediatore di Robert Mulligan. la vicenda si muove 4n chiave non commerciale nel collaudato mondo dei gangsters. A Roma stanno per concludersi le rassegne estive dei film «da non dimenticare» suddivise in differenti generi. Per oggi sono in programmazione // sospetto di Francesco Maselli (Archimede); // circo degli orrori (Alcyone); 7o6or, // re del robot di Lee Sholem (Giardino); / giustizieri del West di Kirk Douglas (Planetario); La banda degli onesti di Camillo Mastroclnque con Totò (Trlanon) e sempre del grande attore napoletano al Mignon si può rivedere Totò le Moko di C. L. Bragaglia. CARACALLA — Per la stagione estiva del teatro dell'opera alle 21 si replica Aida di Verdi diretta da Paolo Peloso, con Maria Parazzlni, Laura Didier Gambardello, Gianfranco Cecchele, Attillo Durazzl, Franco Pugliese e Mario Machè. GIANICOLO — Due spettacoli di prosa sono presentati (ore 21,15) sullo sfondo del celebre colle romano: La commedia del fantasmi da Plauto, regia di Sergio Ammirata (Anfiteatro Quercia del Tasso) e Assassinio nella cattedrale ài T.S. Eliot, regia di Sergio Bargone (teatro all'aperto, piazza San Pietro in Mortorio). VILLA ALDOBRANDINI — Per la XXXII stagione • Estate del teatro romano » la compagnia • Checco Durante > presenta Don Nicola fra I guai di Alfredo Vanni, testo dialettale, interpretato da Anita Durante, Leila Ducei e Enzo Liberti (ore 21,30). JAZZ — Al . Music In ■ (ore 21,30, largo dei Fiorentini) per tutto li mese di luglio si esibisce Chet B3ker. e. b.

Luoghi citati: Cannes, Roma