Una estate in musica da Bayreuth a Stresa

Una estate in musica da Bayreuth a Stresa Festival e rassegne in Italia e in Europa Una estate in musica da Bayreuth a Stresa Il nuovo esperimento di Montepulciano con il musicista Henze Bayreuth ha aperto ieri, | naturalmente nel nome di I Wagner, la celebrazione del proprio centenario. Karajan inaugura oggi il Festival di | Salisburgo con un concerto j dedicato a Bach e a Bruckner. Le due rassegne, con Glyndebourne ed Edimburgo, saranno le massime protagoniste dell'estate musicale. In Italia non esistono appuntamenti di così solenne tradizione benché Verona (ed ora anche Macerata) per la lirica, la Biennale-musica contemporanea e le Settimane di Stresa abbiano richiamo e prestigio internazionali. E forte suggestione anche in «casa» con un interesse per la musica che è in crescendo, molto spinto dai giovani, così che nella stagione buona si organizzano festival un po' dappertutto, da Barga a Siena, da Ravenna a Perugia per la prestigiosa Sagra musicale umbra. Un esperimento del tutto nuovo lo si sta facendo quest'anno a Montepulciano. Si chiama «Cantiere d'arte». Non è una rassegna, è un tentativo, forse anche una sfida. Nella cittadina della Val di Chiana (a un tiro di schioppo da Siena) dove c'è arte, storia nonché il «nobile» vino, è approdato Hans Werner Henze. Il composi tore tedesco, che ama l'Ita lia e vive a Marino, è l'in ventore di tutto quello che, tra la piazza Grande, il Tem pio di S. Biagio e il teatro Poliziano, accadrà nell'antico borgo dal 1" all'8 agosto. «Da un mese qui si vive tutti insieme — dicono i giovani collaboratori della manifestazione —. L'idea di Henze non è di mettere in scena un Festival prefabbricato. Henze si è portato qui i suoi amici artisti dai quattro angoli del mondo, gran parte di quello che vedremo e ascolteremo lo si sta preparando qui, la musica nasce giorno per giorno, da un lavoro comune ed anche da una vita comune ». Con chitarre, violini e strumenti elettronici, gli ospiti hanno invaso le case di Montepulciano, si mangia tutti alla mensa della scuola materna, chi finanzia è il Comune con la Regione e un intervento del ministero. «Ma c'è bisogno di pochi soldi — spiegano — perché tutti lavorano gratis, anche i solisti di grido, i direttori d'orchestra, i registi ». A Montepulciano si comincerà con la nuova opera di Henze, il Don Chisciotte, che sarà rappresentato in piazza il 1° agosto in prima mondiale. Il musicista si è ispirato all'opera di Paisiello. Taverna dirigerà il complesso strumentale del «Cantiere d'arte», di cui fanno parte anche elementi della banda locale. Tra recitals di chitarra e concerti, ci sarà poi un'altra «prima assoluta», quella del Palazzo zoologico, una fiaba scritta da un gruppo di studenti medi londinesi, tradotta dai ragazzini di Montepulciano e musicata da Thomas Jahn: un insieme di recitativi, canti e danze interpretati da artisti giapponesi, inglesi, italiani. Ad una serata folk presentata dalla Compagnia della Contrada di Gracciano con il titolo «Sega la vecchia», seguirà uno spettacolo per ora alquanto misterioso, gli «Estri armonici e luminosi» di Josef Anton Riedel il quale promette anche strani profumi. Riccardo Chailly dirigerà la versione integrale del « Turco in Italia » di Rossini; è prevista anche l'esecuzione di nuove opere per chitarra scritte sul posto, il vincitore sarà scelto da una giuria popolare. Per chiudere: « / tradimenti», opera di Peter Maxwell Davies con la regia di Meme Perlini, prodotta in collaborazione con la Biennale veneziana. ìSenz'carattere di « work in progress » la « Settimana Senese » continua, dopo trentatré anni di vita, ad essere un punto di riferimento di alta qualità per i musicologi. Quest'anno, dal 26 agosto al l'I settembre, offrirà un ampio omaggio a Cherubini di cui saranno eseguiti i Quartetti, « Le due giornate » e la « Lodoiska »; poi concerti di musica moderna e « riprese » di Muzio Clementi, Rossini, Vivaldi. Tra gli osDiti, I il Quartetto italiano, il Trio di Trieste, i violinisti Accardo e Brengola, sul podio Gabriele Ferro e Bruno Bartoletti. L'ultimo « incontro » della stagione musicale è, in ordine cronologico, quello con le Settimane di Stresa (28 agosto-18 settembre) con un programma da tempo fissato in sedici concerti. L'inaugurazione toccherà alla Filarmonica di Stoccarda, tra i grandi complessi arriveranno l'«Ensemble Wolfgang von Karajan » (è il fratello del più celebre Herbert), l'orchestra del « Suddeutscher Rundfunk » ancora di Stoccarda, nonché la Sinfonica della Rai di Torino. Tra i solisti, nomi come Jeffrey Swann, Cziffra, Mario Delli Ponti per i pianisti, il chitarrista Dusan Bogdanovic, il duo Gorini-Bagnoli, l'organista Germani, Michael ì Flaksman al violoncello ed un recital del mezzo soprano Teresa Berganza. m. a.