120 bimbi in colonia con "Nuova crociata,,

120 bimbi in colonia con "Nuova crociata,, 120 bimbi in colonia con "Nuova crociata,, Anche quest'anno la «Nuova crociata», ente assistenziale per l'infanzia, ha organizzato colonie estive a Piossasco, in uno stabile messo a disposizione dalla Fiat, per 120 bambini suddivisi in due turni. Si tratta di fanciulli bisognosi a cui è offerta un'ospitalità totalmente gratuita. L'iniziativa non è la sola della «Nuova crociata», fondata nel 1948 da Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista, tuttora presidente onoraria, mentre presidente effettivo è il commendator Giuseppe Gaggero e Luciana Cavarretta è a capo del Comitato femminile. Questo ente fino al 1972 offriva 300 mila razioni annue nelle scuole dei Comuni più poveri della provincia di Torino. Ora, per mancanza di fondi, ha dovuto ridurre il numero a una ottantina circa di merendine giornaliere. Dall'inizio dell'anno la «Nuova crociata» ha distribuito forti quantitativi di prodotti alimentari e una quindicina di sussidi da 50 mila lire caduno a famiglie colpite dalla sventura; ha stanziato mezzo milione per una bimba che verrà operata al reni a Ginevra, non appena sarà disponibile il donatore idoneo; infine ha partecipato alla grande azione di solidarietà per i friulani. Il Comitato, costituito di volontari che amministrano offerte dei soci e dei benefattori, ha steso un bilancio riassuntivo delle attività dell'ente dalla fondazione ad oggi: Colonie estive: assistiti 13 mila 691 bambini per complessive 368 mila 437 giornate ed una spesa totale di 319 milioni 349 mila 221 lire. Merendine invernali: spesa di 221 milioni 51 mila 470 lire. Contributi vari e sottoscrizioni: dal 1968 al 1976, 16 milioni.

Persone citate: De Gasperi, Giuseppe Gaggero, Luciana Cavarretta, Maria Romana

Luoghi citati: Ginevra, Piossasco, Torino