Nuovo sindaco a Rivoli

Nuovo sindaco a Rivoli Nuovo sindaco a Rivoli E' Silvano Siviero, socialista, 42 anni - II prof. Donadio si è dimesso perché la città, divenuta centro di un comprensorio, richiede amministratori a tempo pieno - Vuole dedicarsi al servizio sanitario per realizzare il nuovo ospedale Il socialista Silvano Siviero, 42 anni, impiegato all'ufficio personale della Fergat di Cascine Vica, sposato e con due figli, ex assessore all'Istruzione, è il nuovo sindaco di Rivoli. E' stato eletto venerdì notte in sostituzione del dimissionarlo prof. Franco Donadio (psi) con 23 voti favorevoli (16 pel, 4 psi, 2 psdi e un prl) e 11 schede bianche (9 de e 2 pli) dall'assemblea riunita in sessione straordinaria. Con Donadio si sono dimessi temperatura di ieri massima +29 minima +16,5 media +23 Rilevazioni del Servizio meteorologico della Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1010 mb; umidità 44 °.b. Cielo sereno. Temperatura massima 28,2; minima 13; media 20,7. Previsioni: cielo sereno, qualche addensamento sull'arco alpino; temperatura quasi stazionaria. Sole: sorge 6,06; tramonta 21,04. Temperatura dello scorso anno a Torino: max + 29; minima - 22 dalla giunta di sinistra il dott. Giuseppe La Ganga (eletto nella stessa serata a Torino segretario provinciale del psi) e il comunista Bruno Barilli. Al posto del tre dimissionari sono stati nominati i socialisti Liliana Fresia Babino e Gampaolo Aceto e il comunista Benvenuto Chiesa, Anche un democristiano, il dott. Enrico Boffa (l'ex-direttore del personale della «Singer» di Lelni, che nel novembre dello scorso anno era stato ferito con un colpo di pistola, davanti a casa, dalle «Brigate rosse»), ha rassegnato le dimissioni da consigliere. E' stato sostituito da una donna, la rag. Clementina Marzia Bosco, dirigente della O.L.S.A.. Nel prendere congedo dall'incarico, il prof. Donadio, che è direttore sanitario e primario di chirurgia dell'ospedale civile della città, ha detto tra l'altro: «Gestire un Comune come Rivoli, che ormai è diventato il centro di un comprensorio e che da solo costituisce una unità locale del servizi, impone al suol amministratori presenza fisica costante, un impegno a tempo pieno. Ciascuno dei diversi servizi che è necessario tornire basta da solo a richiedere l'intervento continuo ed esclusivo degli addetti, in particolare il servizio sanitario». Il Sindaco uscente ha espresso la speranza che In 3-4 anni il nuovo ospedale in costruzione di via Rivalta sia ultimato e diventi il primo ospedale della riforma. Anche per dedicarsi con maggior impegno ad una politica sanitaria zonale, Donadio si è dimesso. Purtroppo, l'ospedale, iniziato nel 1970, non è stato finito quest'anno, come previsto. Il preventivo di spesa, allora di 5 miliardi, oggi supera i quindici. Ma sono stati eseguiti lavori soltanto per 2 mi liardi, in buona parte assorbiti (circa 800 milioni) dalla revisione dei prezzi.

Luoghi citati: Rivoli, Torino