Artisti famosi saranno battuti domani all'asta di Angelo Dragone

Artisti famosi saranno battuti domani all'asta Ore 21, appuntamento a Saint-Vincent Artisti famosi saranno battuti domani all'asta Le offerte partono da zero, per alcuni quadri ne sono già arrivate - Ci sono però grosse firme con quotazioni per tutte le borse Dopo 11 successo ottenuto dalle aste battute in favore del Friuli a Torino, nel salone dell'Istituto bancario di San Paolo, una nuova serie di vendite si propone di assegnare al migliore offerente un altro cospicuo lotto di dipinti, disegni e incisioni, oltre a qualche opera plastica, devolvendone 11 ricavato per la ricostruzione delle scuole della regione colpita dal terrei moto. Le opere saranno preseli| tate dall'avv. Adele Menzio e da Rosanna Canavero. La prima serata si svolgerà domani alle ore 21, nelle sale del Grand Hotel Billia, di SaintVincent; la seconda sabato prossimo, 31 luglio, a Sanremo. Più d'uno dei nostri lettori, anche se in vacanza, ci ha telefonato j per informazioni, segno, anche questo, di un sentito interesse. Si tratta di persone che hanno visitato nei giorni scorsi l'esposizione allestita nel salone de La Stampa, in via Roma, e che vorrebbero sapere quando verrà messa all'asta l'opera che ha colpito la loro attenzione. In occasione di ogni asta La Stampa ha curato la pubblicazione di un elenco ciclostilato dei « pezzi » disponibili. Non c'è prezzo base: le offerte partiranno dunque da zero; al direttore dell'asta sono tuttavia già pervenute delle offerte che in sala dovranno esser superate da chi vorrà assicurarsi l'opera presentata. L'intervenuto, d'altra parte, non avrà che l'imbarazzo della scelta. Ogni volta sono almeno cento 1 dipinti e le grafiche di ogni tipo messe all'asta, e con i valori più diversi. Domani sera, ad esempio, dovrebbero essere venduti due dipinti d'eccezione, degni delle migliori collezioni: al n. 29 corrisponde un'importante natura morta, Pesche, dipinto ad olio nel 1926 da Francesco Menzio ed esposto nella grande mostra che nel '65 la Galleria civica d'arte moderna di Torino ha dedicato al Gruppo dei « Sei ». Altrettanto Importanti sono 1 Fiori secchi di Mario Mafai, esponente della scuola romana: sono destinati a superare, il primo i sei milioni, l'altro i quattro. Ai patiti dei « bei » nomi, tuttavia, non mancheranno occasioni per spendere anche meno. Basterà che s'accontentino d'un vecchio, severo disegno a carboncino, Donna di Anticoli, di Gigi Chessa tun altro del «Sei»), o della chiara Afarina dipinta da Paulucci con la sciolta pennellata di un « guazzo », o del forte Nudo (disegno) di Renato Guttuso che l'artista siculo, di recente eletto senatore, ha messo a disposizione rispondendo come tanti altri pittori, noti ed ignoti, all'Invito che la Regione Piemonte aveva rivolto agli artisti italiani, in favore del Friuli. Saranno in lizza anche un importante olio di Filippo Scroppo intitolato Accadimenti tellurici e altri dipinti notevoli sono firmati da Galvano (Nastro giallo), da Montali, Gregorio Calvi di Bergolo, Quaglino, Filippo Chiss, Vallauri, Amateis, Giacone, Sissoldo, Lisa e Dario Treves e da Felice Vellan che ancora l'altro giorno, alla vigilia del suo ricovero in ospedale, per una caduta dalla quale, con la sua robusta fibra, dovrebbe rimettersi tra non molto (come ognuno gli augura), aveva messo a disposizione dell'iniziativa un'altra delle sue famose vedute di Neve a Melezet. Tra le più significative opere di grafica ricordiamo Rtposo presso l'Egeo, una classicheggiante lito di de Chirico, le Tre ballerine di Sassu, Figure intrecciate di Bruno Casslnari, e altre pagine di Levo, Camerini, R. Bertola, con Figure di Billetta, il surreale Fondo marino della Satragni e un Comencini, sempre così essenziale e su un piano di ricerche d'avanguardia cui si riconducono anche le opere del pugliese Mimmo Conenna e di Renaldo Nuzzolese. A sé sta una antica maschera lignea del Tibet che reca ancora traccia dei colori destinati a sottolinearne il significato ritualistico. Angelo Dragone

Luoghi citati: Bergolo, Friuli, Piemonte, Saint-vincent, San Paolo, Sanremo, Tibet, Torino