Ricattatore è arrestato mentre ritira il denaro

Ricattatore è arrestato mentre ritira il denaro Così voleva pagarsi le vacanze al mare Ricattatore è arrestato mentre ritira il denaro A Rivoli - Vittima prescelta un imprenditore edile - All'appuntamento c'erano anche i carabinieri - Altri due complici sono ricercati Delusi dagli insuccessi delle precedenti rapine e privi di denaro per passare le vacanze al mare, tre giovani hanno tentato una nuova strada: l'estorsione. Con le minacce hanno costretto un imprenditore edile di Rivoli a consegnare loro cinque milioni in contanti. Ma anche stavolta gli è andata male. Uno è stato catturato nell'atto di ritirare il denaro, gli altri due, già identificati, sono ricercati dai carabinieri di Rivoli. La vittima è il geometra Pier Carlo Maina, 37 anni, residente a Rivoli in via Ulzio 3. E' il titolare di un'impresa molto nota, ereditata dal padre, che ha sede a Rosta sulla Statale 25. Da una settimana a questa parte il Maina aveva perso la pace. Riceveva fino a tre telefonate al giorno: « Dacci 50 milioni o avrai grossi dispiaceri »; oppure: « Paga se non vuoi che capiti qualcosa ai tuoi bambini », che hanno 8 e 11 anni. Con ima logorante trattativa e senza avvisare i carabinieri che tuttavia hanno avuto sentore della vicenda, il geometra ha raggiunto un accordo coi ricattatori: cinque milioni in biglietti di grosso taglio da consegnare a mezzogiorno di ieri a Rivalta, Non se l'è però sentita di andare personalmente ed ha incaricato l'amico ragioniere Giovanni Mischiatti, 31 anni, corso Susa 31, Rivoli, della consegna del denaro. All'appuntamento c'erano in tuta finti meccanici indaffarati attorno a un'auto col cofano alzato. Erano il maresciallo Mastronardi e il brigadiere Caggiano della compagnia di Rivoli. Hanno atteso che un ricattatore (poi identificato per Loris Barbierato, 25 anni, Rivalta, via Toscanini 15) prendesse in con- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiliiiiiiiiiiMiiiiiiii segna la borsa, per fargli scat- ltare le manette ai polsi. Con Leonardo Gerace, 26 anni, di Rivoli, via Pullino 48, anch'egli denunciato per estorsione ed un terzo complice, del quale non è stato fornito il nome, avevano ordito l'estorsione. Il Barbierato ha ammesso che i soldi del ricatto servivano per le spese d'albergo (già prenotato), a Rimini, dove tutti e tre avrebbero trascorso le vacanze. Uno spacciatore di eroina è stato arrestato in flagrante, Ieri sera, sotto i portici di piaz i za Castello all'altezza della gai- iiiniliiMHiiiiiiiuiiiiiuiiliiiiiiiiniiMiiiiiiiiiiiiii l leria Subalpina. E' lo studente Vittorio Borgarello, 23 anni, via Baltimora 51. I carabinieri del nucleo investigativo lo hanno sorpreso mentre vendeva una bustina di droga a due giovani. In tasca ne aveva altre 6, per un totale di circa 10 grammi (sul mercato clandestino ogni grammo di eroina vien fatto pagare sulle 120 mila lire). Il Borgarello è finito in carcere. I due acquirenti sono stati segnalati all'autorità giudiziaria, per i provvedimenti terapeutici previsti dalla nuova legge sugli stupefacenti. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiii Loris Barbierato arrestato e Leonardo Gerace, denunciato

Persone citate: Barbierato, Dacci, Giovanni Mischiatti, Leonardo Gerace, Loris Barbierato, Mastronardi, Pier Carlo Maina, Vittorio Borgarello

Luoghi citati: Caggiano, Rimini, Rivalta, Rivoli, Rosta