America di Gershwin con "Porgy and Bess,,

America di Gershwin con "Porgy and Bess,, America di Gershwin con "Porgy and Bess,, G. GERSHWIN: . Porgy and Bess » orchestra e coro di Cleveland diretti da L. Maazel: Soli: Mitchell, Ouivar. Hendricks, Conrad: White, Boatwright, Clemmons, Thompson. Tre dischi « Decca » stereo ■ SET 609-11, lire 18.000. (versione Integrale e stereofonica). Suite da « Porgy and Bess ■, «Un americano a Parigi», «Prornenade». Saint Louis Simphoniy Orchestra diretta da L. Slatkin. Disco Turnabout (Ouadraphonìc stereo compatibile) OTV-S 3494. Lire 6000. (I. v.) Nessuno può negare che « Porgy and Bess » sia il miglior prodotto di quell'autentico teatro musicale drammatico sorto in America fra le due guerre e una delle più felici e fortunate opere contemporane e che la musica di George Gershwin, che la compose nel 1935, abbia raggiunto In questa folk-opera quell'elevato livello artistico che non tutti riconoscono ad altri suoi lavori sinfonici. Nell'America degli Anni 30 Gershwin è stato un fenomeno musicale isolato, perché la sua immatura morte ne ha interrotto la parabola artistica che si preannunciava luminosa. Lo stesso Gershwin, la sera della « prima » di Porgy and Bess, aveva detto ad un amico: ■ La mia musica comincia oggi ». Purtroppo si sbagliava. La « Decca » ha pubblicato in questi giorni l'opera completa, così come fu data alla « prima » newyorkese. Vi compaiono infatti alcuni brani che negli anni successivi sono stati eliminati dalle varie rappresentazioni. Si tratta di un'ottima incisione, sia sul plano tecnico che su quello artistico, realizzata con vibrante energia da Lorin Maazel, il quale ha saputo trarre tutti i valori espressivi dalla complessa trama sinfonica (quanti richiami debussyanl e stravinskiani!) che lega tutto, parole e motivi, dall'inizio alla fine dell'opera. Ottima la resa sonora che ha ottenuto dall'orchestra di Cleveland nell'orgiastica festa sull'isola Kittiwah e nella tempesta che apre il terzo atto. I cantanti protaginisti sono molti: Il « cast » a disposizione di Maazel è composto tutto da cantanti di colore di notevoli capacità vocali, adatti a trarre i migliori effetti dalla forza primitiva ed affascinante di questa musica, da quelle strane complicazioni di temi e di ritmi dei canti negri e dall'umorismo naturale che nasce dalla vicenda, comica e tragica al tempo stesso. Una particolare citazione per Leona Mitchell (Bess) in una parte proteiforme e sfibrante, anche se non ha neppure un « a solo »: Barbara Hendricks (Clara) che delinea con incantevole grazia malinconica la famosa melodia « Summertime » e Florence Quivar (Serena). Willard White (Porgy) un basso baritono dotato di rotonda e melodiosa voce e di grande naturalezza e II tenore falsettista Francois Clemmons, (Sporting Life), in evidenza tra gli uomini. Per chi preferisse soltanto la suite da • Porgy and Bess » segnaliamo un disco Turnabout, uscito a cura della Cetra, che contiene anche altre musiche di Gershwin: « Un americano a Parigi » e « Promenade ». L'orcheI atra sinfonica di Saint Louis è ot| timamente diretta da Léonard Slat1 kln. Buona l'incisione tecnica.

Luoghi citati: America, Cleveland, Parigi