Teatro di Spagna oggi alla Biennale

Teatro di Spagna oggi alla Biennale Teatro di Spagna oggi alla Biennale Venezia, 21 luglio. Cominceranno domani gli spettacoli del ciclo «TeatroSpagna»; al teatro «Malibran», dal 22 al 26 luglio, la compagnia «Els joglars» presenterà « Alias Serrallonga », montaggio collettivo su testi di Luis De Gongara e Joan Maragall, regìa di Albert Boadelia. Sempre il 22 luglio a Venezia, in Campo Ghetto Nuovo, il «Gruppo internacional de teatro» presenterà «Ratas y raterosn tratto da «El retablo del jlaurista» di Jondy Teixidor. Lo spettacolo sarà poi replicato a Venezia nel Campo all'Angelo Raffaele e a San Pietro di Castello, a Mestre e a Jesolo. Il programma di «TeatroSpagna» — informa una nota della Biennale — proseguirà con «Candido» (da Voltaire, adattamento di Manuel Coronado) presentato dalla compagnia «Teatro expprimental independiente» dal 23 al 28 luglio a S. Pietro di Castello e all'« Angelo Raffaele » a Venezia, a Mestre e a Jesolo. Dal 24, fino al 28 luglio, la compagnia «Tabano» presenterà «La opera del bandito» (da «Beggar's opera» di John Gay) a S. Pietro di Castello e al Ghetto Nuovo a Venezia, a Mestre e a Jesolo. La compagnia «Ditirambo estudio» presenterà, dal 24 al 27 luglio, al teatro di Palazzo Grassi, lo spettacolo «Pasodoble», di Miguel Romero Esteo. Al teatro « La Fenice » poi, dal 27 al 31 luglio, la compagnia «Nuria esperti) presenterà «Divinas palabras», di Ramon del Valle Inclan, con la regìa di Victor Garcia. Il ciclo « Teatro-Spagna » si concluderà con la compagnia cooperativa «Teatro tre» che porterà agli ex cantieri navali della Giudecca, dal 29 al 31 luglio, lo spettacolo «Luci di Bohème», di Ramon del Valle Inclan, regìa di Mina Mezzadri. Nell'ambito di «Teatro-Spagna», nelle sale Apollinee del teatro La Fenice, dal 28 al 30 luglio, si svolgerà il convegno «Teatro e società nella Spagna di oggi», presieduto da Alfonso Sastre. (Ansa)