Questi i punti dell'intesa

Questi i punti dell'intesa di 5 unità per settimana in modo da portarli a! compimento entro il 31 ottobre 1976. Rotativa: si dà atto della esigenza di stampare il giornale secondo la seguente articolazione tecnica proposta dalla azienda: La Stampa prefestivi 5 sezioni feriali 4 sezioni Stampa Sera 1 sezione Si dà atto altresì che la possibilità di realizzare tale esigenza dev'essere sottoposta a verifica tecnica e che ciò avverrà nello stesso termine sopra indicato. Avvenuta tale verifica e raggiunti gli accordi del caso, i rotativisti che rimarranno disponibili saranno, per turno, applicati al lavoro di manutenzione, preparazione, e spreparazione e pulizia delle rotative secondo turni ed orari che saranno concordati e tali da risultare compatibili con le esigenze di lavorazione. Si dà atto inoltre che l'azienda ha richiesto nuove strutturazioni e nuovi organici per i reparti: stereotipia, correttori, composizione meccanica, composizione a mano, impaginazione ed autorimessa ed a questo riguardo entrambe le parti assumono l'impegno di verificare le possibilità tecniche di attuazione di tali nuove strutturazioni sempre entro il termine indicato in calce, fermo restando il principio garantito dall'azienda che nell'attuale situazione e nel quadro delle ipotizzate intese le nuove strutturazioni non comporteranno licenziamenti perché Questi i punti dell'intesa Al fine di avviare a una soluzione razionale la vertenza in atto le parti hanno raggiunto le seguenti intese: Spedizione: è riconosciuta la necessità di attuare una nuova tecnica di spedizione mediante l'utilizzazione di macchine automatiche Sitma; l'impiego di tali macchine avverrà per n. 5 macchine con effetto immediato, per altre 2 macchine in un periodo di tempo previsto in tre mesi da oggi. Si dà atto che l'azienda, sulla base dei dati tecnici, ritiene che a seguito dell'intervento delle predette macchine e di altri provvedimenti tecnici organizzativi gli organici debbano venire ridimensionati come segue: La Stampa 61 speditori 15 cambi 76 speditori senza assunzione di altri cambi Stampa Sera t 31 speditori 8 cambi totale 115 speditori con la conseguenza di trasferire ad altri reparti 34 speditori sui 149 attualmente addetti al reparto. Si dà atto altresì che la Federazione unitaria dei poligrafici ritiene che le predette cifre debbano essere sottoposte a verifica tecnica e di fatto. Avvenuta tale verifica e raggiunti gli eventuali accordi necessari in merito, entro il termine previsto in calce, rimane fin d'ora concordato che i trasferimenti ad altri reparti avverranno gradualmente in ragione il ridimensionamento verrà attuato, nella misura che si rivelerà necessaria, mediante l'esodo spontaneo dei lavoratori per pensionamento o per altro motivo volontario. Si dà atto infine che i criteri stabiliti dal vigente contratto nazionale di lavoro per quanto riguarda l'orario di lavoro (6 ore) debbano venire pacificamente applicati. Di conseguenza la fruizione della mensa avverrà fuori dall'orario di lavoro mentre nell'orario stesso dovranno essere effettuate le lavorazioni necessarie all'azienda editrice, anche a favore di terzi e con applicazione dei concetti di mobilità delle mansioni stabiliti sempre dal vigente contratto di lavoro. Si riconosce infine che gli straordinari siano attuati a norma del vigente contratto nazionale di lavoro e nei limiti consentiti dalla legge. Fermi i predelti principi generali e le esigenze di verifiche sopra indicate si stabilisce che le parti si incontreranno per trattare gli argomenti sopra indicati entro il giorno 19 luglio p.v. in modo da portare a conclusione i lavori entro il termine di giorni 10 da oggi, restando inteso che a seguito dell'intervento della Federazione Unitaria Poligrafici l'azienda dichiara di ritenere sospese le norme di attuazione del lavoro che aveva disposto recentemente fino al raggiungimento della nuova intesa e comunque fino al termine del 24 luglio 1976. L'azienda presenterà entro domani un piano di rinnovazione tecnologica prevista fino a tutto l'anno 1978.