Pro, il riscatto nel finale

Pro, il riscatto nel finale Pro, il riscatto nel finale Due a uno al "Robbiano,, contro i bustocchi - I vercellesi incassano un gol al 71' Reagiscono e Mazzia agguanta il pari • AH'84' Mai-uzzo realizza il gol del successo (Dal nostro Inviato speciale) Vercelli. 25 aprile. Settanta minuti di noia, riscattati da venti mlnutt pieni di emozioni. Questo il succo di Pro Vercelli-Pro Patria, una partita che I piemontesi st sono aggiudicati col minimo scarto (2-11, dopo aver corso addirittura Il rischio di ventre sconfitti sull'unica ottone che i bustocchi sono stati in grado di svilupimre in tutta la partita. Un successo che rilancia la Pro Vercelli pure in classifica, visto che stasera gli uomini di Fornasaro occupano una quinta posizione efi tuffo rispetto, che solo qualche mese fa era follia sperare, confermando perù con la gara odierna, di essere squadra balzana e discontinua, ca- Sadocco sempre prezioso pace di grandi prestazioni come di « maprc » clamorose, llpo quella rimediata otto giorno fa ad Alessandria La vittoria comunque neppure oggi e arrivata limpida e naturale. Contro una Pro Patria rinunciataria, scesa a Vercelli piena zeppa di centrocampisti per cercare di strappare il solito punto della trasferta. Balocco e compagni non si sono trovati per nulla a loro agio. All'arrembaggio fin dal primi minuti pur con Mazzia, ed è tuffo deffo. listo che il regista del bianchi raramente supera la metà campo agendo in pratica da secondo libero, i fmdronl di casa hanno cozzato In continuazione contro la super munita retroguardia lombarda, collezionando ben dieci angoli r.el primi quarantacinque minuti e rendendosi pericolosi in più di un'occasione, senza però mal trovare lo spunto vtneente. La ripresa non ha mutalo 11 tema tattico della parlila, almeno fino al TV, quando la Pro Patria ha « pescato ti jolly « con Bosani e ti è portata in vantaggio sul plii classico del contropiede Vn gol che e sembrato una vera beffa, visto che t giunto proprio nel momento in cui i vercellesi premevano compatti. La fortuna ha voluto però che pure Merli, un po' su invito dell'allenatore Fornasaro. un po' per geniale ispirazione personale, avesse intensificato in quei minuti 1 suol preziosi sganciamenti In Proprio uno dei suoi jxissaggl ha colto ben smaicato Mazzia che di testa /lui, con quel capo così insaccolo nelle spalici ha sfiorato la palla quel tanto sufficiente per spiazzare il portiere Fclltnl. Sulle ali del gol del pareggio i arrivalo pure quello della vittoria, propiziato da Sadocco e realizzato da Maruzzo. che con Cavagnetto ha tenuto In continuo allarme tutta la dtfesa lombarda. Una coppia che è comunque destinata a dividersi. Calcagnato non e certo passato Inosservato quest'anno, gli occhi di molti osservatori gli sono stati addosso domenica dopo domenica, ed ora ti centravanti e destinalo a finire in un grosso club di B o addirittura di A, A spron battuto la Pro Vercelli fin dal primi minuti. Attacca In massa, ma senza motto costrutto Al 6' e II solilo irrefrenabile Sadocco ad aprire le ostilità con un bolide al volo su corner di Maruzzo che FelUni blocca con difficoltà a terra. AU'S' una combinazione di testa Cavagnet lo-Bonanoml è conclusa da questi con un tiro di poco alto. Si scatena II tandem Cavagnetto-Maruzzo al IT: ti centravanti però ad un passo dal portiere, non riesce ad agganciare il bel passaggio del « oemeffo » Blande proteste dei padroni di casa al 29', quando Mela, un difensore piuttosto scorbutico, atterra da tergo Cavagnetto in piena area. Il rigore non sarebbe uno scandalo, ma l'arbitro Armlcntt preferisce sorvolare. Il gol sfuma ancora al 36', quando Rossetti si vede deviata da un difensore una secca punizione destinata all'angolino basso alla sinistra del portiere Ripresa tra ti silenzio generale. Tutti sono incollati alle radio, sembrano molto più Interessati alle partite di Juventus e Torino che non alle vicende della squadra bianca. Do- I ;>o un velleitario affondo di Ma ruzzo, che Fclltnl stronca con facilità. Il gol del vantaggio ospile ridesta l'attenzione del tifosi presenti Imposta il contropiede Camiti, sorprendendo la difesa vercellese tutta sbilanciata, la palla dall'ala passa a Bosani che In corsa segna un gran gol. i Quattro minuti di reazione I rabbiosa ed arriva naturale ti | pareggio. Preciso centro di Aferi II. Impercettibile deviazione di testa di Mazzia che inganna il portiere ospite. Ora la Pro Vercelli cerca la vittoria a tutti I costi. Ci provano ancora al 77' ed all'SO' Bonanoml e Cavagne!to. mentre all'S3' Vallati alleggerisce la pressione, destreggiandosi in mezzo a tre l'crcellesi ed impegnando Castellazzi. Gol-vittoria di Maruzzo all'S4'. C'f un centro di Sadocco che l difensori lombardi si limitano a guardare. Ingannando così II proprio portiere che manca a sua volta l'intervento e favorisce l'abile Maruzzo, Il quale apostato sul palo destro accompagna In rete la facile palla della vittoria. Fabio Vergnano Pro Vercelli: Castellazzi; Sadocco. Balocco; Merli, Codogno, Rossetti; Bonanoml, Scondro«'.io. Cavagnetto, Mazzia, Maruzzo. Pro Patria: Felllnl: Frigerio. Battezzagli!. Trabalza, Mela, Berrà; Camiti, Vallati. Ardcmagnl, Bosani, Foglia. Arbitro: Annienti.

Luoghi citati: Alessandria, Torino, Vercelli