Si è allentata la tensione a Beirut Ci saranno due amministrazioni?

Si è allentata la tensione a Beirut Ci saranno due amministrazioni? Dopo la "resa" costituzionale del presidente Frangie Si è allentata la tensione a Beirut Ci saranno due amministrazioni? P.rii ni 25 uprile. L'atto con cui il presidente Frangie ha dato il benestare alla sua sostituzione, attraverso l'elezione di un nuovo Cupo dello Stato, ha profondamente mutato nel giro di una giornata il clima libanese. Per la prima volta dopo alcune settimane la gente si è riversata numerosa per le strade. Automobilisti cristiani hanno inoltre raggiunto con le loro vetture i posti di rifornimento e le autorimesse della zona musulmana, per fare il pieno di carburante. Nei quartieri cristiani, infatti, la benzina comincia a scarseggiare. Il traffico sulla «lineu verde», l'arteria che collega i settori musulmano e cristiano della capitole, è stato intenso. La ripreso, anche se molto limitata, di un ritmo di vita regolare non significa tuttavia in fine dei combattimenti. Gli abitami di Beirut hanno riferito di aver assistito ad alcuni bombardamenti nel cors'. della notte in entrambi i settori della città. Numerosi razzi e bombe sono piovuti sul distretto di Eabra, nello I porte meridionole, dove quattro persone sono rimaste uc! cise. Da fonti della polizia si è appreso che nello giornota di ieri i combattimenti hanno fatto 23 vittime a Beirut e nei sobborghi dello capitale. Altri .13 cadaveri sono stati scoperti dalle forze di sicurezza in l'.llre parti del Paese. L'emendamento approvato du Frangie, nella sua qualità di Presidente della Repubblica, era stato votato due settimane fa dal Parlamento. Esso dà ai parlamentari libanesi il potere di eleggere immediatamente un nuovo capo dello Stato, anziché attendere la scadenza dell'attuale mandato presidenziale. La questione della presidenza era stata posta dalle forze progressiste come pregiudiziale a qualsiasi accordo di treguu effettiva con i cristiani. La decisione di Frangie è stata accolta con favore da entrambe le fazioni, che vedono in essa un passo concreto 'verso la pace. D'altro canto Kumal Jumblatt, portavoce idei settori più radicali delle j forze progressiste libanesi, :non sembra condividere il | cauto ottimismo degli altri esponenti politici: il leader [della sinistra musulmana ha dichiarato ieri alla stampa che la crisi libonete si trascinerà probabilmente ancora per lungo tempo. Malgrado il netto miglioramento della situazione sia sul piano politico che su quello militare, infatti, i partiti progressisti libanesi, riuniti sotto la presidenza di Jumblatt, hanno confermato la loro decisione di creare una «amministrazione locale» nei settori del Libano che si trovano sotto il loro controllo. Anche i partiti cristiano • conservatori hanno già adottato una serie di misure che vanno nel senso della creazione di un'amministrazione locale dei territori sotto il loro controllo (servizi postali, po lizia locale, tribunali civili, regolamentazione della distribuzione di carburi-pi-; e diverse altre iniziative). Si profila dunque, proprio alla vigilia della battaglio presidenziale per l'elezione di un nuovo Capo dello Stato, la minaccia di una doppia amministrazione. ( Ansai

Persone citate: Frangie, Jumblatt

Luoghi citati: Beirut, Libano