Soares, il Nenni del Portogallo di Fabio Galvano

Soares, il Nenni del Portogallo Chi è il leader socialista Soares, il Nenni del Portogallo Fino al 1455 Mario Soarc». il leader dei sodalizi nonoghoi clic dovrebbero emergere come parlilo di maggioranza relativa dalle elezioni di ieri, militava nelle lile del pc. discepolo del suo attuale avversario Alvaro L'unhal. Di un socialismo interclassista allora non si parlava: sono I etichetta dell'Unione socialista portoghese» trovava spazio il massimalismo dogmatico di Amerò de Queliti, e losé I in.i. legali a l'ilo doppio con l'Unione Sovietica. Soares. allo ra trentenne, appenu laureato in giurisprudenza, senti la necessità di un socialismo più pragmatico, più duttile nell'evoluzione di una società portoghese in fermento sotto il giogo di Salazar, capace di assorbire nelle proprie lile IV intcllighcmzia » progressista e moderata del Paese. Non è sialo un cammino facile: dei suoi 51 anni. Soares ne ha trascorsi cimiti ro in esilio, muovendoti fra Inghilterra. Germania e Francia (ha insegnato alla Sorbona e alle università di Vinccnncs e Kcnnesl. otto mesi ha trascorso in segregazione nell'isola di Madera: è stato dodici volle in carcere per cospirazione contro il regime salazariano. anche dopo la morie de! dittatore, quando il Paese era passalo nelle mani di Cuciano, Sia di fallo che lu costituzione ufficiale del partito socialista portoghese risale soltanto al 19 aprile 1173. quando egli era ancora in esilio, un anno prima del - golpe » militare grazie al quale potè tornare i.'i Portogallo e assumere la carica di ministro degli Esteri: vi aderirono subito militanti provenienti da settori diversi, dal comunismo, dal sindacalismo, dalle organizzazioni cooperative, dai movimenti studenteschi e accademici. In forzato contrasto con la linea comunista di Cunhal. Soares non riesce a celare la vecchia amicizia con l'anziano mocslro. il quale era stato, fra un arresto e l'altro, suo professoredi filosolia al « Liceo moderno • fondalo c diretto dal padre di Soares, ministro delle colonie nel 1919, ardente democratico, che sotto il regime di Salazar aveva trascorso in prigione, in esilio o nella clandestinità una decina d'anni. • \on siamo anticomunisti come si è dello — ha dichiarato recentemente Soa res a chi gli domandava il perché della sua decisione di respingere una coalizione gover nativa con Cunhal —. Noi siamo nati compagni di Iona dei comunisti nella clandestinità durame il laicismo, siamo stati in prigione insieme. Noi li abbiamo dilesi quando erano attaccali dal (asciutto e dalla reazione, e loro hanno difeso noi. Talora, tuttavia, le nostre idee differiscono dalle loro, e noi li critichiamo. Criticare una soluzione non è fare dell'anticomunismo'. Questo genllemen's agreement, sebbene messo in ombra dal recente scontro elettorale, ha radici ben profonde: sono decine i comunisti processali da Salazar che ebbero come difensore il giovane avvocalo Soares. Qualcuno lo ha chiamato • il Senni portoghese » per la sua enorme popolarità e per la sua presa sul pubblico. Alle elezioni dell'anno scorso per lu costituente il suo partito ha conquistato 116 dei 2W seggi: buona parte di quel vistoso successo, dicono in Portogallo, è dovuto alla personalità carismatica di Soares. che ha saputo rappresentare dopo decenni di dittatura IV altro • Portogallo, quello della libertà, della democalia. del progresso. Nei comizi istime toni tribunizi di Induubìa efficacia, ma che male si spi» sano al suo carattere pacioso, un po' introverso: quando non arringa le masse parla sommessamente, con un grande controllo delle parole. Nella campagna elettorale è stalo validamente appoggialo dalla moglie: Maria itarroso, ex attrice di teatro, anche lei socialista, candidata u Santarcm. Per dedicarsi al palcoscenico della politica (è anche un'accesa esponente del movimento femminista portoghese) ha recentemente abbandonalo la sua attività come professoressa di lingua e letteratura portoghese nel • Liceo moderno » fondato dal suocero. I Soares hanno due ligli: |MO, anch'egli iscritto nel partito ma con idee più radicali rispetto al padre, e Isabel. iscritta all'università di Lisbona e. durante la campagna elettorale, segretaria personale. -Quella ragazza — dice Soares — mi fa risparmiare dieci ore di lavoro al giorno. Ma spero che non si dedichi mai alla politica. I'.' troppo pericolato, e si paga ili persona, lo lo so ». Fabio Galvano

Luoghi citati: Francia, Germania, Inghilterra, Lisbona, Portogallo, Unione Sovietica