Klippan terza con rimpianti

Klippan terza con rimpianti Nella Coppa delle Coppe Klippan terza con rimpianti Ieri battuta dalla Stella Rossa: 5-1 (Dal nostro invialo speciale) Bratislava. 4 aprilo Passera alla storia della pallavolo torinese come una coppa delle occasioni perdute. Mai squadra italiana e andata cosi vicina ad un'allermazionc internazionale come questa volta. Tutto questo con Karov cho non se l'è sentita di qiocare contro i suoi ex compagni del Cska Solia e con una pedina del calibro di Forlani .-ssente per tutta la manifestazione. E quanto vale un -martello- della lorza di Gianni Forlani lo si i: potuto notare proprio In questa occasione, anche se quando è prosento non riscuote sempre l'approvazione di tutti. Ma contro avversari chc sanno difendersi bene sia al muro sìa a terra, un -martello- di provata esperienza come Forlani sarebbe venuto quanto mal comodo a Leone per risolvere alcuno situazioni critiche della Klippan In alcuni punti morti della formazione (Karov sotto rete e due soli schiacciatoli al suo fianco con scarse possibilità di temi olfensivi). Ciononostante, la Klippan giocando contili il Cska con Karov sempre In panchina ha saputo andare vicinissima ad un clamoroso exploit, ha confermato la validità di un rincalzo d'oro come Scardino che avrebbe solo bisogno di giocare di più e con maggiore fiducia da parte di tutti per diventare un regista di ottimo livello per il campionato Italiano. Oggi contro la Stella Rossa Bratislava, nel match che valeva la piazza d'onore, la Klippan ha avuto la possibilità di ripetere l'alfermazione registrata a Torino nell'Incontro di semifinale, ma quando nel terzo sot la squadra ha avuto la possibilità di portarsi in vantaggio per 2-1. la formazione torinese è stata bloccata sul punteggio di 14-9. fino ad essere superata dai cecoslovacchi sul punteggio di 16-14 Hanno contribuito alla mancata vittoria del set un cumulo di circostanze sfavorevoli Da un pizzico di sfortuna chc ha fatto uscire di un soffio un violento fendente di Pilotti In diagonale, un particolare punto critico della formazione chc costringe Karov ad Inserirsi fuori mano e ad alzare praticamente senza possibilità di schemi e di finte, una certa carenza di fondo atletico da parte di Pilotti. che dopo avere sprecato il primo match hall non ha poi più trovato la lorza per superare il muro avversario, e quando Karov ha servito Pelissero questi non ha trovato miglior sorte. Forse sarebbe bastato un pizzico di coraggio in più da parte di Leone nel giocare la carta di Fasson o Scaccabarozzi. uno dei due giovani ■ martolli- in panchina. Ma questo è senno di poi e senza prova che poi la mossa si sarebbe rivelata indovinata Cosi, persa l'occasione di andare 2-1. dopo che il primo set era stalo perso per carenza di convinzione più che pei demerito nel gioco ed il secondo era stato semplicemente dominato, la Klippan ha poi affrontato con troppo scoramento il quarto set. che ha visto la meritata affermazione della squadra cecoslovacca L'esperienza di coppa In campo internazionale e perù senz'altro positiva A questi livelli non si può regalare ad avversari fortissimi una pedina come Gianni Forlani per lutto il torneo e Kaiov limitatamente alla gara contro i bulgari Ciononostante, la Klippan è uscita Ira gli applausi del pubblico La pallavolo italiana ha ulteriormente confermato il suo salto di qualità Ma pur con queste attenuanti, la Klippan poteva ottenere qualcoaa ili più almeno sul piano numerico dei risultati Ora. come bilancio della manifestazione resta l'ulteriore grande prestazione di Gianni Lanfranco, sempre validissimo ni tutte u tro le gare, la buona prova di Pilotti fino al momento critico odierno, la positività eccezionale di Borgna anche contro avversari molto più forti che non quelli affrontati abitudinariamente in campionato, l'aurea sufficienza di Pelissero. la sempre notevole espci lenza di Nannini anche se ormai l'età si fa sentirò alla distanza Dopo che la Stella Rossa Bratislava aveva conquistalo II secondo posto battendo la Klippan. il Cska ha legittimato il successo finale battendo in tre soli sets gli olandesi del Bouvvlusl Orawl Rino Cacioppo Stella Rossa Bratislava Klippan Torino 3-1 115-10, 6-15. 16-14, 15 3): Cska Solia-Bouwlust Orawl 3-0 (15-5. 15-13. 15 12) Classifica finale: Cska Sofia p 6. Stella Rossa 4. Klippan 2. Bonn lust 0 Albo d'oro della Coppa delle Coppe (Urss). 1974 Eloktrotecoic Riga (Urss) 1975 Elektrotocnlc Riga Jrss). 1976 Cska Sofia IBulgaria)

Luoghi citati: Bratislava, Sofia, Torino, Urss