Juve, lo scudetto non è perduto

Juve, lo scudetto non è perdutoJuve, lo scudetto non è perduto "Le autoreti stanno diventando il nostro incubo — dice Boniperti — ma possiamo riprenderci se la squadra si batterà al massimo sino alla fine" - Parola: "E' andato tutto storto, ma la Juventus va elogiata: nella ripresa ha giocato benissimo, il pareggio sarebbe stato più giusto" • "Dopo tanta sfortuna, la ruota girerà a nostro favore" • Le autoreti stanno diventando un Incubo: è un periodo in cui tacciamo gol più volentieri nella nostra porta che in quella degli avversari », La battuta è di Giampiero Boniperti. E trascorsa meno di mezz ora dalla line del derby e il presidente della Juventus è stranamente calmo malgrado la sconfitta: ha avuto il tempo di scaricare la tensione perché II secondo tempo non l'ha visto. Lo incidente che ha impedito a Castellini di ripresentarsi in campo gii ha fatto capire, evidentemente, che la sconfitta • a tavolino ■ per 2-0 era ormai inevitabile ed ha preferito lasciare lo stadio e seguire Il resto della gara alla radio. Nell'intervallo, com'è sua abitudine. Boniperti era sceso negli spogliatoi e, dopo essersi intrattenuto con Parola e con i bianconeri. si era recato a far visita a Castellini per sincerarsi sulle sue condizioni e augurargli una rapida guarigione. Dopo quanto e successo ieri Boniperti propone che. a partire dal prossimo derby, ie due squadre si presentino In cam- ] po (e rientrino negli spogliatoi) at- ' traverso i rispettivi sottopassaggi per evitare il ripetersi di atti teppistici che possano essere pericolosi per l'Incolumità del giocatori, inliciare la regolarità della partita e danneggiare gravemente una delle due società con pesanti multe o squalifiche del campo. Commentando il derby. Boniperti aggiunge: • Ouando si subiscono due autoreti, una In apertura di gara e l'altra allo scadere del primo tempo, moralmente si finisce " k. o. ". A quanto mi risulta, però, la squadra ha reagito bene nella ripresa ed è parsa viva. Ringrazio i giocatori per come hanno lottato. Nonostante la sconfitta siamo ancora in testa, con un punto di vantaggio. Il campionato ricomincia ma niente è perduto se la squadra saprà battersi sino alla line mantenendo questa condizione atletico e questa mentalità : Negli spogliatoi della Juventus c'è un gran silenzio. Il primo ad affacciarsi sulla soglia dello stanzone è Parola. Non fuma, ma è giù di corda. Attorno al ■ trainer • ci sono numerosi giornalisti. C'è anche la tv con riflettori, cineprosa e microfono. • E' o ndato tutto storto — esordisce Parola —: slamo partiti da 01 dopo appena due minuti. Quel tiro di Patrizio Sala probabilmente sarebbe Unito luorl ma è stato deviato in porta da Cuccureddu. Non si può concedere un gol di j vantaggio al Torino. Come se non ' bastasse abbiamo Incassato la se- ! conda autorete allo scadere del, tempo. Anche se gli autogol fanno parte del gioco del calcio, sono mazzate per II morale. Nelle I ultime due partite ci sono costati quattro punti: era già successo a Cesena e c'è stata la replica nel derby. In nostro favore, purtroppo, non capitano mal: si vede che gli avversari sono più bravi ». — Nei derby, dunque, la Juventus ha un destino avverso? • Al destino ci credo e non ci credo — ribatte Parola —. La tensione era notevole e. come ripeto, l'autogol ha ulteriormente innervosito la squadra. Nella riprese, però, la Juventus ha giocato benissimo », — I giocatori sapevano dell'incidente occorso a Castellini e della prospettiva di perdere a tavolino? • Erano al corrente della situa- ! zi'one perché in mischia, nel gabbione, c'erano anche loro — precisa Parola —. // Torino ha perso Castellini e noi Scirea. Nel secondo tempo si è giocato ad una porta ed il pareggio ^irebbe stato più giusto: Bettega ha colpito un palo e Cazzaniga gli ha negato II secondo gol. La Juventus va elogiata, non ha colpe », — In prima linea — fa un collega — si è avvertita l'assenza di una punta... • Vorrà dire che acquisteremo Pelè per rinforzare l'attacco. Scusate, ma non è proprio II momen to dì scherzare. Lo ripeto: al giocatori non si possono muovere appunti •. — Il campionato ricomincia: i quattro punti persi in due partite, vi possono condizionare negativamente'' • Purtroppo slamo caduti nella rete di chi ci voleva sconfitti. Anzi abbiamo perso due partite di seguito, cosa che non accadevo da parecchio tempo. Abbiamo dato a mezza Italia una grossa soddisfazione. Adesso si assisterà ad un finale di campionato di ecce zioiule interesse Da parte nostra ci sarà sicuramente una reazione: idopo tanta slortuna. la ruota do- ;vrà finalmente girare in nostro favore. Siamo sempre al coman- \do. con un punto sul Torino e tre jsul Mi:.m Domenica prossima c'è fa sfida incrociata Ira Torino e IMilano: noi andremo a San S/Volcon l'Inter e II Mllan giocherà !sul campo dei granala. Il Mllan è tornato In piena corsa, come 1do tempo avevo previsto : ',Informano Parola che la radiosta trasmettendo un'Intervista con Anastasi nella quale l'ex • capita- no • della Juventus rincara la do se nei confronti dell'allenatore Anastasi dice che Parola aveva cominciato a trattarlo male l'anno scorso negandogli la fiducia a Mi lano. dopo che aveva disputato una discreta partita la dome nica precedente: aggiunge che a Villar Perosa il trainer non volle dargli spiegazioni per il suo man cato impiego dimenticando che Anastasi non era l'ultimo arrivato e che. alla vigilia della trasferta di Amsterdam, dove la Juventus doveva incontrare i'Ajax. lo accu sò di vigliaccheria perché aveva paura di affrontare gli olandesi. E conclude: • Per questo la eoabi'.azlone con Parola è Impossibile ». Parola ascolta ma si rifiuta di commentare le accuse di Anastasi. • Ho la coscienza tranquilla », ripete il trainer. Intanto i tifosi di Anastasi imbrattano i cancelli e i muri del campo • Coni bi », con scritte contro Parola e contro alcuni giocatori (Bettega. Capello e Furino), colpevoli del • divorzio • Ira l'attaccante e la Juventus Bruno Bernardi Bettega segna di testa il gol della Juventus (Foto • Stampa Sera • • Piero Goletti) Gli spogliatoi bianconeri restano chiusi per un'ora e mezzo Poi, solo sfoghi amari - Bettega: "Abbiamo perso due derby, quest'anno, facendo tutto noi: gol e autogol" - Zoff: "Scudetto al 50 per cento" - Damiani: "La rete di Graziani l'ho fatta io" Dopo aver perso il derby, I bian- ! ceneri giocano un'altra partila ne- \ gli spogliatoi. Rimangono assera- , gitati per un'ora e mezzo: per gli ' estranei rigoroso divieto d'Ingresso. Ogni tanto qualcuno si allaccia alla porta e parla. Sono solo sussurri. Sembra di essere In confessionale. I bianconeri appaiono Irastorn:m. non hanno voglia di affrontare giornalisti e filosi. Se ne ; stanno barricati anche perché cor- j re voce che all'esterno dello alaini ci siano degli Incidenti. Vo gliono pure sentire la registrazione radiofonica di Anastasi che accusa Parola. Garantiscono comunque che usciranno dalla parte In cui I giornalisti II aspettano. Invece, come per magia, a un tratto lo spogliatoio si vuota. I glo catori non ci sono più: hanno ; abbandonato il Comunale da un'al- i tra uscita. La botta ó stata dura, si può cava- la voglia di non parlare e di non vedere nessuno. Perdere non j è facile. Comunque nessuno ha ! sbattuto la porta al momento di ! rientrare negli spogliatoi, nessuno i ha imprecato per il pareggio man- i cato pei un solilo. Forse anche \ perché II risultato del primo temoo sarà probabilmente conlermato a tavolino. Nell'Intervallo sono successe tante cose. Parola aveva in mente di mandare in campo Altalini. Al posto di Gori o di Damiani, non sappiamo. Poi Scirea ha alzalo bandiera bianca e i disegni del mister sono stali ribaltati. Scirea ha cosi lasciato il campo per II Ciò. Le radiografie — pei fortuna — non hanno latto vedere nulla di rotto. Comunque, è una distorsione con lacerazione alla caviglia destra alla quale sono siati applicati anche Ire punti di sutura. A San Siro domenica ben difficilmente Scirea ci sarà. Piove sul bagnato, insomma. La sconfitta sul campo, quella a tavolino, l'espulsione di Giuliano, l'inlorlunio a Scirea. Brutta domenica per la Signora. Però, c'è chi si consola. Bettega. per esempio. Riassume il co ro lamentoso dei compagni, allacciandosi sulla porta e dice: -Ab biamo perso due derby, quest'or. no, giocando ad handicap. Abbia mo fatto tutto noi. due autogol, un palo e il mio gol. Dopo la seconda reto del Torino l'arbitro | non ha fatto neanche mettere la ■ palla al centro ed ha fischiato lo intervallo. Poteva fischiare anche . prima. Noi nella ripresa siamo •:.>■ tratl in c.ìnipo sapendo dell ilicidente accorso a Castellini e ci siaimi comunque battuti proprio per dimostrare che siamo ancora vìvi. Credo che ci slamo riusciti. Ab- i biamo sfiorato ripetutamente .1 pareggio. Cazzaniga è stato bravo ma anche fortunato Comunque nel giorno in cui abb.amo p?rso lo scontro con I1 Torino, la Juventus ha dimostrato di esseri almeno in salute e «vsta è tipa garanzia per li futuro », E' Il turno dì Zoll. Sbuccia un limone per togliersi la sete. Non ha molta voglia di parlare, ma è un tipo che quando dice. dice, senza perifrasi, senza illudere nessuno. • E' andata male come al solito — esclama forzando un sorriso che non gli riesce tacile —. I miei compagni parlano di due autogol Il primo l'ho visto, sul secondo non posso giurare perché su quella palla sono Intervenuti In tanti e non ho capito chi l'abbia colpita. Comunque non c'è troppo da recriminare. Che l'abbiano fatti loro o noi alle mie spalle sono piovuti due palloni e abbiamo perso ». Lei ha visto — chiediamo — Castellini mentre rientrava nello \ Intervallo? i . Ho visto che stringeva le ma' ni contro un occhio ». I Damiani e Furino passeggiano 1 nervosamente nel corridoio. Non j riescono a star chiusi negli spol qliatol. Damiani passa davanti a Graziani e gli dice: • Stai raccontando un mucchio di storie. Ouello che ti accrediti come gol In realtà è un'autorete mia ■ E spiega: • Sono saltato nel gruppo Insieme con Spinosi. Capello e Graziani. Ho cercato di rinviare la palla con II capo e l'ho svirgolata nella mia rete ». Spinosi conlerma: • E' '/ero. lo stavo per colpire la palla, l'aveio quasi sulla testa, poi l'ho vista in rete. Mi sono rivolto a Capello per chiedergli spiegazioni e Fabio mi ha indicato Damiani che ha ammesso. Graziani in tutto questo non c'entra ». A Spinosi sfugge anche una battuta poco felice: • Mi ha detto un dirigente del Torino, di cui non faccio il nome, che Castellini non aveva niente. Mi chiedo oerché bisogna ricorrere a questi sistemi per vincere una partita. Buon per loro che non abbiamo pareggiato altrimenti sarei stato proprio curioso di vedere come sarebbe finita ». Furino è nero Parla e i musco li del viso gli si induriscono. • Abbiamo fatto tutto noi. il Torino è rimasto a guardare. Comunque nessun problema, da sei anni siamo in lotta per lo scudetto. Ne abbiamo vinti tre e slamo sempre in testa. Noi andiame avanti, vedremo che cosa riusciranno a fare gli altri, se sapran no sempre essere all'altezza -. • Certo — conclude Damiani — se non fosse successo quell'incidente a Castellini saremmo entrati in campo nella ripresa con un altro spirito. Invece chi ha voluto dirigere i lavori le si rile | risce all'arbitro) ha contribuito al ! in.mi Perché se fossimo corsi I sùbito negli spogliatoi invece di ' fermarci non sarebbe successo I niente ». Oggi, giorno di riposo e di me' dilazioni. La Juventus ne ha hi I sogno. Da segnalare che alla line della partita qualcuno dei soliti nostalgici ha gettato dei lo- Sllettl in tribuna stampa e In triuna sui quali stava scritto: • Allodi... torna presto », Ma Allodi non c'entra. Non è cofpa di Boniperti o di Giuliano se I bianconeri si fanno gli autogol. Franco Costa

Luoghi citati: Amsterdam, Cesena, Italia, Torino, Villar Perosa