Graziani: "E domenica l'aggancio,,

Graziani: "E domenica l'aggancio,, Euforia nello spogliatoio granata, ma il pensiero è già rivolto al Milan Graziani: "E domenica l'aggancio,, Festa granata sul viso sorrìdente di Orfeo Pianelli. negli occhi chiarì di Gigi Radice, nel clamore continuo che giunge dagli spoglia tol del Torino. Peccato che in questi attimi intensi manchi Luciano Castellini. Il corridoio del Comunale ad un certo punto e intasato da decine di giornalisti, fotografi che lermano con i flash queste immagini di vera soddisfa zione. carabinieri intenti al servizio d'ordine, dirigenti, • addetti ai lavori », alcuni filosi che riescono non si sa come a superare tutti i contmlli. Un'atmosfera in netto contrasto con quella che si vive dai • cugini • bianconeri, cinquanta metri più in là. Sembra una giornata da scudet 10 nel Torino (con molti abbracci e complimenti!, manca solo lo champagne che scorra a liumi. A Pulici. Graziani, agli artefici del successo vien dato appena il tempo per rivestirsi, dopo una rapida doccia. Poi ci sono le Interviste di rito, si tarmano I consueti capannelli (questa volta molto più lotti! di cronisti per sapere ogni cosa, ogni particolare, su questo derby che rimette in discussione 11 titolo. Giovanni Mlgneco. fedelissimo granata, tassista ufficiale della società, ha il compito ingrato di tenere a bada sulla porta chi cerca di entrare. Un • cerbero • buono, dal ballo tremolante, dalla robusto taglia fisica. Ride come un oambino ed anche il massaggiatore Collo è commosso. SI aggiusto i capelli brizzolati ed intanto pensa a quella letta di premio-partita che gli spetta Ouesta volta non è partico'are da tra scurare... Apre il dialogo . capitan Sala ■ Adesso — dice Claudio — abbiamo eguali possibilità di scudetto della Juventus, anche se gli uomini di Parola conservano un punto di vantaggio in classifica La Juve? Non mi è piaciuta, non l'ho vista bene. Aveva giocato meglio nell'incontro d'andata Ha II problema delle "punte", difficoltà tattiche in fase offensiva. I bianconeri hanno sofferto il nostro inizio, mentre noi siamo stati un po' più "coperti" nella ripresa mancando Castellini », Sala conclude con un paragone: • Si •ino nella stessa situazione della stagione di Gustavo Gagnolìi che fruttò il secondo posto Ora però il calendario è dilferen te. più facile ». Paolino Pulici in jeans (ormai e diventata la sua divisa! spiega con una battuta perché si è fatto. parare da Zoll. nella ripresa, un tiro che poteva arrotondare ancor p u il bottino. ■ Non volevo inde rlre — commenta —. Abbiamo comunque lo scudetto a due pas-j si. forse è il momento buono La Juventus mi è parsa piuttosto ner- i vosa dopo aver incassato i due gol e domenica prossima avrà un altro impegno delicato. Rischia più di noi Anche il Torino avrà un compito difficile contro II Milan. più arduo del derby. Non va dimenticato Non è possibile per derc un colpo, giunti a quesiti punto », C'è gloria anche per Romano Cazzaniga. Il simpatico portiere se ne sta seduto, sorseggiando uno aranciata ■ Nei primi cinque minuti — conlessa storcendo i balli — ero emozionatlssimo. molto teso. Poi, con il trascorrere dei minuti, mi sono calmato. Mettetevi nel miei panni. Sostituire Castellini all'improvviso, in un match del genere, non è gioco da bambini. Il portiere ha sulle spalle un'enorme responsabilità ». Il libero Caporale, al rientro in squadra, dichiara che II Torino deve procedere con estrema cautela. » Se II Torino pensasse già d! > ave' vinto lo scudetto, commetterebbe un errore madornale. La Juventus, anche se ha perso, ha dimostrato d'essere viva, di saper lottare Ora ci sarà una lotta a i tre: noi ed I bianconeri abbiamo ] il quaranta per cento di possibiI ln.i a testa di giungere al titolo. ! le altre sono per il Milan. sempre minaccioso ». Mozzini In settimana avevo ino1 nilestato II perìcolo per la dilesa ; del Torino, rappresentato da Bettega, Bobby ha segnato il gol della bandiera ed II suo • angelo custode • allerma sinceramente: • E' stato il migliore, ma I compagni non l'hanno proprio aiutato, per fortuna. Comunque, sul 2-0 a nostro favore, il discorso era chiuso per la Juventus, due reti di svantaggio pesano troppo sotto il , profilo psicologico. Sul piano del : gioco c'è stato abbastanza equi! llbrio », Eraldo Pecci aveva detto, nel . ritiro - all'olandese • di Bardonccchìa (da oggi ci ritornerà con i compagni!, che il Torino avrebbe compiuto nel derby una pura (ormalilù. si sarebbe presentato In campo per una semplice • sgom bitura •. » Avevo ragione — dichiara divertito —, volevamo prima di tutto battere la Juventus i sul campo, al due a zero a tavolino non ci pensavamo, anche se sarebbe una lezione per 1 teppisti. Sia noi che la Juventus avevamo giocato meglio nella gara del girone d'andata. L'importanza della posta in palio ci ha condizionati ». Pecci ha lo zigomo destro gonfio, con una leg.era ferita • Mi sono beccato un pugno da un avversario (pare Capello). ma non vi dico chi è. Basta che lo sappia lo... -. Salvadorl lamenta invece una torte contusione alla gamba destro. Graziani si nasconde II portalogli In una calza e Indugia nello stanzone • Ho paura — ammette — che qualche esagitato mi dia una botta in testa, appena esco Non si sa mai », Graziani aveva segnalo anche nel precedente derby, ora sogna l'aggancio. • Magari — allerma — giungerà domenica Noi siamo avvantagalati a San Siro può succedere di tutto. La Juventus può per! dere anche contro l'Inter, dopo questo pasticcio combinato da Anastasl. Oggi il Torino ha tiralo, un po' I remi In barca nella , ripresa, ci ha condizionalo l'uscita di Castellini Abbiamo poi mai novrato in contropiede. Il gol? ' E' mio. nessuna autorete di Da' mianl • Giunge, naturalmente. l'Immediato e vivace replica del bianI conerò • C'è stata la mia devia' zione Graziani eviti di prenderi ci In giro, non slamo dei fessi \ Si faccia furbo • Ferruccio Cav&llero la grinta di Menicucci: la Juve aspetta il rapporte

Luoghi citati: Torino