Lauda si ritira, Hunt domina

Lauda si ritira, Hunt domina Ferrari mezza delusione a Brands Hatch, Lancia conferma in Portogallo Lauda si ritira, Hunt domina Nella gara di F. 1 non valevole per il titolo • L'austriaco fermato da problemi ai freni - Martini fuori pista prima del via (Nostro servizio particolare) Brandt Hatch, 14 marzo, (.'undicesima edizione della • Corsa dei campioni >. gara d'apertura della stagione europea di F.l. ma non valida per il campionato mondiale, è stata v.nta dalla Me Laren M 23 di James Hunt che ha coperto la distanza di km 168 in 58 01'' 23/100. alla media oraria di km 173.74. Con questa vittoria, la prima che coglie da qu.ndo ha lasciato la Hcsketh. l'inglese ha confermato 10 brillanti prestazioni già fornite in prova tanto ad Interlagos. quanto a Kyalami. Hunt. che correva oggi su una Me Laren di riserva, ha preso 11 comando a meta gara, per non cederlo più fino all'arrivo. Il nuovo alfiere della Me Laren ha ottenuto anche il giro più veloce, precisamente l'undicesimo, alla media oraria di km 180.49. A 18" dal vincitore si e piazzato l'australiano Alan Jones sulla nuova Surtees TS 19. ultimata soltanto ieri mattina a poche ore dall'inizio delle prove. Il ventinovenne australiano, che proviene i dalla F. 5000 ed ha disputato fi- nora 8 grandi premi, terminando al quinto posto nel G.P. di Ger- mania l'anno scorso, e la nuovis- sima monoposto progettata da John Surtees. l'unico corridore clic abbia vinto il campionato del mondo tanto sulle quattro quanto sulle due ruoto, sono stali la ri- velazionc della gara odierna, svol tasi in una giornata molto fredda ed umida, ma. fortunatamente senza In temuta pioggia, e alla presenza di circa 35 mila spet. tatori. Il tanto atteso esordio della Ferrari 312 T 2 non è stato felice. Ancora una volta Lauda non ha davvero avuto fortuna a Brands Hatch. Il pilota austriaco ha preferito iniziare la gara cautamente attendendo che la pista, ancor Li- asciutta, prima di spingere la mai. china a fondo. Ovviamente, egli mida. diventasse compìotamcnle non Intendeva rischiare troppo og gi nella fase d'avvio, tenuto conto che non si trattava di una corsa valevole per il mondiale ed anche Stati Uniti Ovest in vista della ben più impegnativa prova, in programma a fine mesa a Long Beach, per il G.P. depli Al terzo giro. Lauda si portava al terzo posto che poi conservava fino alla diciassettesima tornata, quando, per la rottura del tubicino che porta il liquido ai freni poste rlori. il campione del mondo do- veva rinunciare a proseguire la corsa. L'austriaco rientrava nel box, dove nessuno faceva drammi, anche se c'era un po' di delu- siono ■ La 312-72 — ha detto Niki — è in lese sperimentale, sarebbe stato azzardato pretendere subito un risultalo eccezionale. Non abbiamo fretta, procediamo sul sicuro. Ritengo, comunque, che riusciremo molto presto a mettere a punto la monoposto, di certo In tempo per il G.P. di Spagna, quando sarà necessario schierarla nel mondiale per osservare Ancora più sfortunata è stata la Ferrari 312 T della scuderia Ève- " nuovo regolamento della F. I rest. che già ieri In prova aveva subito tre forature alle gomme e noie ai freni. Nel giro di ricognizione prima della partenza, quali- do la pista era ancora viscida, Giancarlo Martini perdeva il con trollo della macchina, che schiz-znva fuori pista. Nell'urto ben tre delle quattro ruote venivano danneggiate, costringendo il pilota ravennate al ritiro, alla sua prima gara di Formula 1, senza poter disputare neppure un giro della pista. Vittorio Brambilla ha fornito una prestaziono di rilievo. Partito in ultima fila, era già al quarto posto dopo dodici giri. In seguito però a una lieve collisione con la Lotus dell'irruente Nilsson. il mon zese perdeva due postL che poi riprendeva con un battagliero fi- naie, classificandosi al quarto posto, nonostante il minuto di penalizzazione per non avere osservato Il segnale di partenza. La Brabham-Alfa Romeo di Carlos Pace ha lamentato nuove noie all'alimentazione e dopo appena sette giri II motore ha cessato di funzionare. Un'altra penosa esibì zione. Il sudafricano Jody Scheckter. che ieri aveva ottenuto il migliore tempo nelle prove ed era partito quindi in prima fila, ha mantenuto il comando della corsa con >a sua Tyrrell sino al secondo gi! ro. quando è terminato fuori pij sia. Jody è rimasto fortunatamen] te illeso. Carlo Ricono 1 CLASSIFICA 1) Hunt McLa- • ren 58V23 alla media oraria ■ |,m 173.70; 2) Jones. Surtees. | 58'19"65: 3) lekx. Williams. 58' | 25-40: A) Brambilla. March, un'o- ra 26-92: 5) Amon Ensign. a 1 ì flir0: 6) pryce Shadow. a 1 gl- j r0: 7) Neve. Brabham-Ford. a 1 giro: 0) Nilsson. Lotus, a 2 giri. Brands Hatch. Niki Lauda con la nuova 312/T2 poco prima dal ritiro (Telefoto Ap)

Luoghi citati: Brands Hatch, Interlagos, Spagna, Stati Uniti