Un grande Savona vince (2-0) il "derby,, con la Sanremese

Un grande Savona vince (2-0) il "derby,, con la Sanremese SERIE D - La neve ferma quattro partite su 9 Un grande Savona vince (2-0) il "derby,, con la Sanremese 'Dal nostro inviato speciale) Sanremo. 14 marzo. La trasferta di Sanremo si presentava temibile, ma il Savona l'ha superata alla grande: 11 2-0 a suo favore testimonia fedelmente la superiorità indiscussa della squadra di Gigi Bodi. Il «derby» è stato preceduto da polemiche anche accese. Molte riguardavano quel Vittorio Panuccl che in estate aveva rifiutato 11 trasferimento alla San/imese Ima 11 presidente Amato ha sempre detto di non averlo voluto): significativo dunque che a realizzare 11 primo e decisivo gol sia stato proprio il centravanti savonese, che ha concluso ccn un tiro imparabile un'anione da manuale condotta da Zanottl, che in contropiede segnerà poi 11 secondo gol. Oltre 4000 gli spettatori (10 milioni l'incasso), un miglialo di parte savonese, molti dei quali giunti a Sunrcmo con un t reno speciale. E' stato un Incontro plucevole e corretto, anche se da parte sanremese 6 mancata la grinta e la determinazione che caratterizza le sue prove migliori. L'allenatore Campagnoli sostiene che a cedere e stato soprattutto II centrocampo, privo degli infortunati Rigato e Olacomln (quest'ultimo relegato In panchina febbricitante). Quali che siano le cause delle vistose mancanze del loculi, non bastano certo :i mettere in discussione una delle più convincenti prestazioni stagionali del Savona. Il pareggio Interno dell'Omegna consente al blancoblù di portarsi a soli due punti dalla capolista, scavalcando, almeno momentaneamente, la Blellese, fermata dal rinvio della partita di Borgosesla. Ormai 11 Savona, forte della bella serie positiva (in cinque partite quattro vittorie, di cui due in trasferta, e un pareggio esterno), punta deciso alla promozione. I motivi essenziali del «derby» si sono delincati fin dalle prime battute. Campagnoli e Bodi hanno scelto entrambi le tre punte: Scaburri, Migliorati e Tonoll per la Sanremese; Panucci, Zanottl e Corbellini per 11 Savona. Attentissime le marcature di Martines su Scaburri, Agnetti su Tonoli e Budlcln su Migliorati, mentre alle loro spalle Eosca, libero di lusso, chludevu ogni varco, ma ero anche pronto a dettare il passaggio e ad aggiungersi al centrocampo. Nella zona nevralgica, Mosca e Robblati vincevano i rispettivi ducili con Grammatica e Scotton (poi Brutto), mentre Martinetto, regista avanzato, dimostrava di essere in giornata felice. Panucci ha giocato In modo accorto: oggi è stata la sua grande giornata, anche se ha dovuto scendere In campo in precarie condizioni fisiche (soffre di mal di schiena e in settimana aveva sostenuto solo un paio di alicnamenti. Ha sfiorato il gol già al 40': Gulblati è stato bravo a fermare Il suo colpo di testa, propiziato du un calibrato lancio di Martinetto. Le principali azioni del primo tempo. Al 5' un tiro da fuori urea di Martinetto, a lato di poco, seguito due minuti dopo da una conclusione di Migliorati. Un colpo di iosta di Tonoli, al 20', parato a terra do Lauro Allo mezz'ora ancora Tonoll, a pochi passi dal portiere, si appoggia su Agnetti: l'arbitro vede e fischia; non è quindi valida la successiva marcatura del numero nove loculc. Nella ripresa gli ospiti hanno giocato 11 tutto per tutto, cercando la vittoria come imponeva la loro posizione di classifica. Mosco, anche se nervoso all'eccesso, è stato 11 solito gigante a centrocampo. Spesso vivaci e pericolosi gli spunti di Corbellini, sempre in profondità gli scambi e le manovre di Panucci e del ritrovato Zanottl. E' 11 67': proprio Zanottl va via sulla tre quarti, st libera fra tre avversari e traversa al centro rasoterra. Panuccl ha seguito l'azione ed è puntuale all'appuntamento con li gol: diagonale mina rablle ed è t'1-0. In apertura si aspettava una Sanremese più tranquilla ed era Invece emerso il Savona. Adesso si attende lo reazione dei locali, ma sono ancora l biancoblù a salire in cattedra. Il raddoppio al 76': Scotton cercu 11 passaggio al suo portiere, ma Zanottl è più svelto di tutti, si avventa sulla palla, si presenta solo davanti a Galblatl e lo botte in uscita. Sull'altro fronte da registrare s"lo una bella e sfortunata conclusione di Scaburri. Sandro Chiaramonti Sanremrsr: Galblatl; Laura, Perlo; Scottoti, Ventrella, Gatti; Scaburri, Brutto, Tonoll, Grammatica, Migliorati. Savuna: Lauro; Agnetti, Martlnes: Bosca, Budlcln, Martinello; Zanottl, Mosca, Panuccl, Robblati. Corbellini (Orclno dal 70'). Arbitro: Onguro. Iteli: Panuccl al 67'. Zanotti ul 76'.

Luoghi citati: Mosca, Sanremo, Savona