La Sampdoria torna a Marassi senza smalto e regala un pareggio prezioso alla Fiorentina di Giorgio Bidone

La Sampdoria torna a Marassi senza smalto e regala un pareggio prezioso alla Fiorentina Dopo tre turni di squalifica i tifosi blucerchiati ancora delusi La Sampdoria torna a Marassi senza smalto e regala un pareggio prezioso alla Fiorentina (Dal nostro corrispondente) Genova. 14 marzo. L'ultimo gol l'ha segnato Rossinelll il 18 gennaio ad Ascoli: l'ultima vittoria risale addirittura al 7 dicembre scorso, quando batté il Cagliari a Marassi per 2-1. Il successo sarebbe stato oltremodo necessario oggi, contro la Fiorentina, invece ne è sortito l'ennesimo 0-0 che inguaia ancora di più la Sampdoria. • Ne avessimo fatti di 0-0 cosi — ha commentato Bersellini a fine gara —. anche se questo di oggi ci va un po' stretto ». In effetti, non ci sarebbe stato da gridare allo scandalo se nel primo tempo i blucerchiati avessero segnato, le occasioni le hanno avute, ma le hanno anche fallite oppure è stato bravo Superchi. Ma questo soltanto nei primo tempo, ed a sprazzi isolati, senza che mai si riuscisse a vedere un filo logico nel gioco. Nella ripresa, poi. quando non aveva più la forte spinta della tramontana, la Sampdoria non ha combinato praticamente più niente, ha perso anche quei pochi guizzi che avevano lasciato qualche speranza nel primi 45'. Cosicché la Fiorentina, che mirava dichiaratamente al pareggio, ha conquistato II suo risultato senza doversi nemmeno : dannare troppo, limitandosi a un gioco attento a centrocampo. Avessero osato un po', gli ospiti avrebbero potuto creare qualche grosso imbarazzo alla i difesa blucerchiata (Cacciatori : è rimasto praticamente inattivo per tutta la gara): Invece, han. no preferito non rischiare, nem; meno quando nella ripresa gio ' cavano in favore di vento. Oualche attenuante, per il veI ro. la Sampdoria ce l'ha: in noi i tata Salvi, l'unico in grado di organizzare un po' decentemen! te il gioco offensivo, è stato ! colpito da un attacco influenza le. con forte febbre, per cui Borsellini ha dovuto ricorrere a quell'Orlandi che attualmente non ne azzecca mai una: e. do I po una ventina di minuti. Bei din ha dovuto lasciare il posto a Lelj. perché, in un intervento su Caso, era caduto malamente a terra riportando un'inlrazione a una costola (domani il giocatore sarà sottoposti a esame radiologico, ma semb.'no e .'usi guai più gravi). M« le attenuanti non portano all'assoluzione della squadra nel suo complesso: se la difesa oggi è stata meno incerta di altre occasioni, il centrocampo ha ampiamente fallito la prova, e le • pun te • non sono mai esistite. Di fronte a questa Sampdoria scombinata, la Fiorentina ha traballato soltanto quando I blucerchiati, come hanno fatto nel primo tempo, si sono avventati nell'area ospite. L'inizio è stato al fulmicotone: Tuttino prende la palla a Roggi, serve Db Giorgis che appoggia su Saitutti e riceve la sfera di ritorno. Il pri mo cross de1 <-»r.ii avanti e respinto da un difensore, il secondo è per il piede dell'avanzante Rossinelli. ma Superchi blocca a terra con una spericolata uscita Al 2' De Giorgia ha un'altra palla da gol. ma s'impappina, e la dilesa viola può liberare. La replica della Fiorentina, al 14'. costringe Lippi a un intervento liberatorio su punizione di Antognoni per lo smarcato Spegglorili, poi la Sampdoria riprende a premere, i tifosi gridano a! rigore quando Galdiolo. al limite, attorra Saitutti. ma Michelotti, molto preciso in tutta la gara, non abbocca. Al 34' il vento imprime una traiettoria angolatissima a un cross di Valente, ma Superchi è molto bravo a mettere in angolo, e poi subito dopo a bloccare a terra il tentativo di testa di Zecchini. Visto che gli attaccanti non concludono, ci riprovano i difensori: ma Rossinelli (39') liberato da un passaggio smarcante di Lippi, tira su Superchi in uscita, e lo stesso portiere, al 44', neutralizza di piede una conclusione di Zecchini da non più di due metri. La cronaca, praticamente, si esaurisce qui. Nella ripresa la Fiorentina, con Merlo arretrato in cabina di regia, si limita a un'attenta difesa, la Sampdoria ha perso smalto e convinzione. L'unico sussulto al 12': un cross di Valente in area colpisce II gomito di Pellegrini, ma il fallo e chiaramente Involontario, e nemmeno i tifosi protestano più di tanto; solo per salvare la faccia, al ritorno della Sampdoria sul campo amico dopo tre turni di squalifica. Alla fine, intirizziti dalla tramontana non hanno quasi nemmeno la forza di fischiare. Giorgio Bidone ^:3MKMI Genova. Un'azione senza esito dei toscani in area della Sampdoria (Telefoto)

Luoghi citati: Ascoli, Genova